Sabato 30 novembre 2024, alle ore 21, presso il teatro Romualdo Marenco di Novi Ligure andrà in scena il monologo “Blasé”. “Blasé” è parte del progetto “A ciascuno il suo… Teatro”, ciclo di spettacoli teatrali gratuiti indirizzato agli over 65 ideato dal CSP di Novi Ligure e finanziato con il contributo di Regione Piemonte.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito previa prenotazione chiamando il numero 347 7360627 (Martedì e Giovedì dalle ore 13 alle 15) o scrivendo a: aciascunoilsuoteatro@gmail.com.
Per gli spettatori non autosufficienti sarà consentita la partecipazione di un accompagnatore.
Trama
“Blasé” è un monologo a otto voci coprodotto da Officine Gorilla e Teatro della Juta, per la regia di Luca Zilovich.
I protagonisti sono interpretati da un unico attore e, seppur attraverso stereotipi grotteschi portati all’esasperazione, traghettano lo spettatore nella realtà quotidiana mantenendo però la propria umanità (e disumanità).
La voglia di reagire e scrollarsi di dosso l’insoddisfazione spingono il protagonista a entrare armato in un magazzino di prodotti per l’E-commerce, prendendolo in ostaggio.
Da qui la narrazione passa in mano agli ostaggi: un laureato che ricopre il ruolo più infimo del magazzino, un capo settore che non vuole un cactus come compagno di vita, un’impiegata con la sindrome di Stoccolma, un esperto di marketing che cura l’immagine di una blogger che recensisce coppette mestruali.
I riferimenti di Blasé sono quelli del quotidiano in cui siamo immersi e che ci travolgono dandoci spesso l’impressione di correre velocissimi verso orizzonti che non abbiamo realmente scelto.
A ciascuno il suo… Teatro
“A ciascuno il suo… Teatro” coinvolge i principali teatri del nostro territorio ed è stato possibile grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito delle attività di promozione dell’Invecchiamento Attivo. Gli spettacoli saranno gestiti da “Teatro della Juta” e “Fondazione Marenco di Novi Ligure” in collaborazione con le varie compagnie teatrali coinvolte.
Il progetto vede un’importante rete di partenariato composta dai Comuni di Novi Ligure, Gavi e Arquata Scrivia con la collaborazione degli Enti del Terzo Settore “Cooperativa Il Gabbiano” e “Bios”.
C.S.P. – Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona è un Ente Pubblico che gestisce i servizi socioassistenziali per i 30 Comuni dell’Ambito territoriale del Novese.