Carucci, il cantante-contadino firma un libro di escursioni in val Borbera
La presentazione a Novi Ligure in collaborazione con il Fai
NOVI LIGURE — Il cantante Maurizio Carucci sarà protagonista del prossimo appuntamento di “Un libro al circolo”. Venerdì 29 novembre alle 18.00, al circolo Ilva di corso Piave, il frontman degli Ex Otago sarà intervistato da Marta Ferrarazzo sul suo primo romanzo, “Non esiste un posto al mondo” (Harper Collins 2024).
“Non esiste un posto al mondo” è l’esordio letterario di Maurizio Carucci, un libro in cui la parola vorrebbe spesso farsi silenzio, un libro di cammino e di sosta, di ombra e di luce, una storia capace di metterci in contatto con la parte più smarrita del nostro Paese. E della nostra anima. Marassi, periferia di Genova, quartiere di palazzoni residenziali alti nove, dieci piani, dai colori sbiaditi. Balconi dappertutto, di emergenza, di salvataggio, come se chi abita lì dentro vivesse in apnea.
Carucci, il cantante-contadino firma un libro di escursioni in val Borbera
La presentazione a Novi Ligure in collaborazione con il Fai
Marassi è un quartiere da cui è meglio partire che arrivare. Lo sa bene Maurizio. Sono gli stessi palazzi a suggerirglielo. “Sàlvati” sembrano dirgli. Il desiderio di una vita altrove diventa urgenza, il richiamo della montagna irresistibile. Fino a farsi malessere. Ma anche in montagna qualcosa non va. Anche da lì ben presto scopre che deve partire.
Come se nessun luogo potesse mai essere l’ultimo. Come se all’inquietudine non ci fosse mai fine. Così, Maurizio si mette in viaggio. Ma il suo è un viaggio a piedi, dentro la vita, cominciato quando era un bambino tormentato e cercava qualcosa che, avrebbe scoperto poi, gli sarebbe mancato per sempre.
L'Appennino piemontese sul palco di Sanremo grazie a Carucci e gli Ex Otago
Il cantante adottato dalla val Borbera sarà tra i big del festival di Sanremo con la sua band Ex Otago.…
Nasce a Genova, nel quartiere Marassi nel 1980. Nel 2002 insieme a Simone Bertuccini e Alberto Argentesi fonda gli Ex Otago, e ne scrive testi e musiche. Con la band calca i più importanti palchi d’Italia, da Sanremo al concerto del Primo Maggio a Roma. Nel 2017 a Milano in occasione del festival I-Days la band apre il concerto dei Radiohead e di James Blake. Carucci vive in val Borbera da quando aveva vent’anni per coltivare l’altra sua grande passione: l’agricoltura. Nel 2011 fonda Cascina Barbàn ad Albera Ligure, un collettivo che si occupa di promuovere la biodiversità, la cultura rurale e lo sviluppo territoriale.