Novi: maratona di nuoto in piscina, un tuffo per la solidarietà
Seconda edizione invernale per la maratona di nuoto a Novi Ligure: il ricavato all'associazione Luminas
NOVI LIGURE — Alla piscina coperta di Novi Ligure torna la maratona di nuoto per solidarietà. La “12 ore di nuoto” in questa seconda edizione invernale servirà a raccogliere fondi per l’associazione novese Luminas (che si occupa di persone con disabilità e che ha lanciato il progetto “Corriamo e nuotiamo insieme”). Domani, domenica 1° dicembre a partire dalle 6 del mattino, si nuoterà per 12 ore consecutive. La manifestazione è aperta a tutti: bambini, adulti, anziani e persone con disabilità.
«L’idea è nata dalla voglia di fare del bene e di coinvolgere la comunità in un’attività sportiva e solidale», spiegano Massimiliano D’Este, direttore della piscina, e Bruno Ferretti, ex disability manager comunale. «L’edizione estiva ha riscosso un grande successo e abbiamo deciso di replicarla anche d’inverno, in concomitanza con la Giornata mondiale della disabilità [3 dicembre; ndr].
Maratona di nuoto
Partecipare alla “12 Ore di Nuoto” è semplicissimo: basta presentarsi in piscina domani, muniti di costume e cuffia. Non è necessaria alcuna prenotazione e si può iniziare a nuotare in qualsiasi momento durante le 12 ore.
«L’importante è percorrere almeno 100 metri», sottolinea D’Este. «Si può nuotare in modo continuativo o con pause, l’obiettivo è divertirsi e fare del bene». E per chi non avesse voglia di scendere in vasca, è possibile fare una donazione.
Bocciardo testimonial
Al termine della manifestazione, verranno premiati i gruppi più numerosi, gli atleti che avranno percorso più chilometri, il più giovane e il più anziano. Testimonial dell’iniziativa il campione paralimpico di nuoto Francesco Bocciardo, medaglia d’oro a Parigi.