Teatro, musica e arte per il weekend dell’Immacolata nel novese
Weekend pieno di appuntamenti a Novi Ligure e in zona: teatro, musica, mostre d'arte e tanti eventi natalizi
Weekend pieno di appuntamenti a Novi Ligure e in zona. In città, è in corso di svolgimento la 27esima edizione di Dolci Terre, la rassegna enogastronomica allestita al centro fieristico di viale dei Campionissimi. Apertura oggi dalle 10 alle 22, domani dalle 10 alle 21.
Pittura e pittori novesi
Oggi alle 17.30 sarà inaugurata la mostra “Pittura e pittori novesi, oggi”, allestita in via Girardengo 52 a cura dell’associazione culturale Novinterzapagina. L’esposizione collettiva vede la partecipazione di 31 artisti novesi: Milena Barraco, Roberto Bonafè, Vilma Borra, Patrizia Borromeo, Alberto Boschi, Francaurelia Cabella, Fiorella Cacciabue, Danilo Caglieris, Irene Casarini, Pietro Casarini, Anna Cesura, Ivo Cristallo, Franca Cultrera, Simon Di Mattia, Luciano Fasciolo, Daniela Fava, Pietro Matteo Gallo, Anna Gatto, Francesco Giannattasio, Anna Gozzo, Alessandra Guenna, Gianni Noli, Barbara Parisi, Monica Puppo, Manuela Repetto, Rosalba Riviera, Gianni Roveda, Claudio Ruax, Tiziana Sesenna, Enrico Valditerra, Salvo Vessella. La mostra rimarrà aperta fino al 22 dicembre con orario 16-19.
Doc, concerto per Diapsi
Stasera alle 21, al teatro Giacometti di Novi Ligure, si terrà il concerto dei Doc – Direzione ostinata e contraria. Il concerto prevede una serie di brani memorabili tratti dal repertorio di Paolo Conte, Lucio Dalla, Ed Sheeran, Simon & Garfunkel, Roberto Vecchioni, Zucchero. E alcuni medley interamente dedicati a Lucio Battisti, Rino Gaetano e, per un doveroso ricordo a 25 anni dalla sua scomparsa, un omaggio finale dedicato a Fabrizio De André. Ingresso libero a offerta: tutto il ricavato della serata sarà devoluto all’associazione novese Diapsi (Difesa ammalati psichici).
Serravalle, un presepe speciale
Oggi, al termine della messa delle 17, in parrocchia a Serravalle Scrivia verrà inaugurato il nuovo grande fondale del tradizionale presepe che da anni viene installato in una delle cappelle laterali. Il fondale, dipinto su pannelli della lunghezza totale di otto metri da Bruno Farinelli e Giovanni Torchia, rappresenta una panoramica dell’abitato urbano di Serravalle, dal borgo medievale sottostante il monte del castello fino alla zona più recente, e ha l’intento di creare un legame tra il Presepe, raffigurazione tradizionale della Natività diffusa e consolidata tra i credenti cattolici di tutto il mondo, e il contesto territoriale nel quale è inserito.
Canto di Natale con Arrigazzi
Alla biblioteca di Serravalle, oggi alle 18, tutta l’atmosfera del “Canto di Natale” di Charles Dickens, letto da Emanuele Arrigazzi con quella grande bravura e raffinatezza interpretativa che sono tratto distintivo del noto attore e regista. Lo spettacolo sarà seguito dal laboratorio “SpettAttori Consapevoli”.
Arquata, concerto di Natale
Questa sera alle 18, alla chiesa di San Giacomo di Arquata Scrivia, concerto di Natale con la Banda musicale arquatese. Dirige il maestro Giuliano Lasagna.
Borghetto, museo del Babbo Natale
Da oggi al 26 dicembre sarà possibile visitare il museo del Babbo Natale a Borghetto Borbera. Domani alle 11 inaugurazione del presepe alla chiesa di San Vittore. Sempre domenica 8 dicembre, alle 17, concerto di Natale in parrocchia con il Saint Nicholas Gospel Choir, coro gospel di Pozzolo.
Serravalle, accendiamo le feste
Domani, domenica 8 dicembre, alle 11 in piazza Vittorio Veneto a Serravalle, inaugurazione dell’albero di Natale realizzato da UniDueValli. Dalle 14, in piazza Bosio, mercatino di Natale.
Pozzolo, luci di Natale
Domani, domenica 8 dicembre, a Pozzolo Formigaro appuntamento alle 15.30 per l’accensione dell’albero di Natale. Canti natalizi con la Corale Stazzanese e i bambini della scuola elementare Fermi. Distribuzione di caldarroste e cioccolata calda. Presepi in mostra nella chiesa di San Martino.
Pasturana, presepe diffuso
Dall’8 dicembre sarà visitabile il presepe diffuso con le opere a grandezza naturale realizzate da Patrizia Borromeo per le vie di Pasturana. Il presepe sarà inaugurato domenica dopo la messa delle 10. Al tramonto accensione delle luminarie.