Annalisa Flori, al teatro Marenco il set della fotografa delle star
A Novi Ligure il teatro Marenco ospita la mostra fotografica di Annalisa Flori "Just Fine" e uno spazio dedicato al progetto "Ritratti d'amore"
NOVI LIGURE — Da oggi a Novi Ligure il teatro Marenco ospita la mostra fotografica di Annalisa Flori “Just Fine” e uno spazio dedicato al progetto “Ritratti d’amore”. Alle 17, nel foyer, sarà inaugurata l’esposizione e in questa occasione (e nei giorni successivi) verrà allestito uno spazio dedicato al progetto “Ritratti d’amore” che darà la possibilità di vivere l’esperienza di un set fotografico e di essere protagonisti di un ritratto di alto valore.
All’interno di un set fotografico site specific Annalisa Flori, firma della fotografia italiana, dietro l’obiettivo coglie i protagonisti in un momento unico e indimenticabile. In quest’occasione il fotografo fissa l’obiettivo sul volto delle persone comuni anziché sulle grandi star che solitamente fotografa per i magazine italiani e internazionali.
Chiunque voglia farsi realizzare un ritratto può accedere a quest’esperienza. Basta prenotarsi tramite una mail a ritrattidamore@yahoo.com o sul profilo instagram di ritrattidamore e, nei giorni e nell’orario indicati, può recarsi sul set per farsi fotografare. Nell’arco temporale di circa mezz’ora le star siete voi, protagonisti insieme al fotografo dell’esperienza dello shooting fotografico.
Al termine degli scatti, si sceglie insieme al fotografo il ritratto preferito che viene finalizzato e mandato immediatamente in stampa. Lo scatto viene proposto nel classico bianco e nero che esalta la fotografia d’autore. Quando la stampa è pronta, dopo pochi minuti, viene firmata dall’autore e montata in una preziosa cornice di legno nero. “Ritratti d’amore” ha questo nome perché l’esperienza di stare davanti all’obiettivo fotografico porta con sé dei sentimenti.
Ci si può far ritrarre coi propri figli, con la propria compagna/o, con i nonni e i nipotini, con l’amato cane o altro animale domestico, con le amiche per un fissare nel tempo un momento indimenticabile…oppure, perché no, da soli davanti all’obiettivo per vedere quella parte di sé che solo un grande fotografo riesce a immortalare. Una parte dei ricavati saranno devoluti a sostegno delle attività culturali del teatro.
Just Fine, le star dietro l’obiettivo
“Just Fine” invece è una selezione di immagini nate dalla relazione forte e sincera con il soggetto che rappresenta la particolare cifra stilistica di Annalisa Flori. Si tratta di uno sguardo educato, discreto ma profondo, intimo nel suo essere vero e non strutturato, su personaggi noti, accolti nella loro autenticità nell’obiettivo di Annalisa Flori. La macchina fotografica ne coglie l’anima nascosta, astenendosi dall’inquinare le immagini con sentimenti che non siano quelli dei soggetti stessi.
E’ una visione in cui l’educazione e il rispetto del prossimo rappresentano una vera rivoluzione, lontana dall’aggressiva superficialità dei nostri tempi. Le foto regalano a chi li guarda un viaggio nel mondo dello star system attraverso una sensibile carica emotiva che scaturisce da sguardi, pose ed espressioni in grado di arrivare senza mediazioni al cuore di chi osserva. I soggetti fotografati appaiono per quello che sono, lontano dal frastuono della celebrità e delle passerelle, svelando sé stessi nell’istante in cui li si guarda.
Annalisa Flori, da Novi alle copertine
Annalisa Flori nasce a Novi nel 1987. Durante gli anni dell’Università si trasferisce a Pavia per studiare Comunicazione e, durante gli studi, collabora come assistente in uno studio fotografico. Presto inizia a lavorare con artisti provenienti da tutto il mondo coprendo eventi internazionali come il Festival del Cinema di Venezia, Cannes e Abu Dhabi, oltre a lavorare con marchi di moda internazionali.
Nel 2012 vince il premio per il “Miglior Reportage” durante il Festival del Cinema di Venezia. Nel 2014 al Festival del Cinema di Abu Dhabi produce in collaborazione con Adff (Abu Dhabi Film Festival) una mostra fotografica dal titolo “The One Off Shot Series”. Gli oltre 100 ritratti scattati tra attori, registi e giuria presenti in concorso vengono esposti presso l’Emirates Palace per tutta la durata del Festival.
Negli anni a seguire gli impegni e i riconoscimenti continuano: nel 2015 una giuria rappresentata da Roxanne Lowit, le assegna il premio per il miglior ritratto eseguito durante la 72° Edizione del Festival del Cinema di Venezia, nel 2016, 2017 e 2018 vola a Los Angeles per seguire il Golden Globe Awards tramite la HFPA (Hollywood Foreign Press Ass.), con la quale collabora anche nel 2019 a Venezia per la promozione del film premio Oscar “Jocker” Nel 2018 partecipa come esperta di fotografia al programma tv “Detto Fatto” in onda su Rai2 e organizza una mostra personale ” A casa nostra”, che termina con un’asta di beneficienza a favore di Aism -Associazione Italiana Sclerosi Multipla. Madrina dell’evento è Filippa Lagerback e la vendita delle opere è sold out.
Dal 2019 ad oggi firma alcune importanti campagne pubblicitarie (Transitions con tesitmonial Federica Pellegrini) e progetta e realizza la campagna multisoggetto “Nude Beauty” per Merz Aesthetics Italia. Partecipa come giudice alla “TrentaOre Photo Marathon” in collaborazione con Trenta Ore per La Vita e Aism che aggiungono una menzione di merito a suo nome tra le categorie premiate. Firma copertine e servizi di diversi periodici tra cui F, Vanity Fair, Tv Sorrisi e Canzoni. Nel corso del 2022 realizza alcuni servizi importanti in esclusiva, tra cui il dietro le quinte del programma XFactor Italia per il giudice Ambra Angiolini.