Novi, oggi in biblioteca un omaggio a Francesco Surdich
A Novi Ligure la presentazione di "Spazi, luoghi, istituzioni. Studi in omaggio di Francesco Surdich", libro curato da Davide Arecco
NOVI LIGURE — Oggi, sabato 14 dicembre alle 10.30, in biblioteca a Novi Ligure, è in programma la presentazione di “Spazi, luoghi, istituzioni. Studi in omaggio di Francesco Surdich”, libro curato da Davide Arecco ed edito nel 2024 da Città del silenzio.
All’evento, realizzato in collaborazione con il Centro Studi In Novitate, oltre al curatore dell’opera interverranno Giuseppe Rocca (Università degli Studi di Genova) e Paolo Bernardini (Università degli Studi dell’Insubria, Varese-Como).
Il volume in onore di Francesco Surdich raccoglie saggi che materializzano un approccio alla ricerca storica interdisciplinare e globale, secondo il quale la storia non può che essere “storia geografica”, ancorata alle reti di relazioni tra i suoi attori, nel tempo e nello spazio.
Si va dall’immaginario dello spazio marino nei viaggi di scoperta al rapporto triadico fra luoghi, tempi e archivi, dalla costruzione dell’idea di Europa nella Grecia antica alla tradizione tecnico-scientifica ed universitaria nella Oxford medievale e moderna, dai significati simbolici dell’universo di fede dei navigatori all’accademismo toscano nel secolo dei Lumi, dal dialogo genovese e americano tra XVIII e XIX secolo allo sviluppo tecnologico del sud Italia durante l’Ottocento, dai viaggi in Africa alle strategie culturali del Risorgimento ricostruite su base epistolare, dal rapporto tra territorio e sistema ferroviario in area elvetico-lombarda alla celebre scuola musicale di Darmstadt, fino alla geografia del soprannaturale e del fantastico.
Ne emerge un quadro in cui spazi, luoghi (inclusi quelli immaginari) e istituzioni interagiscono tra loro, concorrendo alla definizione dei contesti e alla costruzione di una storia istituzionale del sapere. I testi sono di Francesco Surdich, Marco Martin, Davide Arecco, Stefano Gardini, Paola Farinella Grana, Elisa Bianco, Paolo L. Bernardini, Matteo Romano, Angelo Calemme, Genni Montarsolo, Dario Generali, Giuseppe Rocca, Laura Dalfino, Simone Turco.