In ricordo di Simone Repetto: un omaggio alla sua arte e sensibilità
NOVI LIGURE — Sabato 21 settembre alle 16,30, presso la chiesa del Collegio San Giorgio a Novi Ligure, si terrà…
NOVI LIGURE — La tradizione del calendario artistico da collezione realizzato dall’associazione degli ex allievi del Collegio San Giorgio prosegue anche quest’anno e arriva alla terza edizione. Per il 2025, il protagonista è Simone Repetto (1986-2025), artista la cui vita si è interrotta tragicamente a soli 36 anni.
Simone, diplomatosi presso il Collegio San Giorgio come perito agrario nel 2005, era un operaio della Sutter di Borghetto Borbera e un talentuoso artista. Le sue opere a china, che impreziosiscono ogni mese del calendario, rivelano una sensibilità unica nel catturare l’essenza dei paesaggi dell’Oltregiogo e le emozioni che essi evocano.
I disegni di Simone ci accompagnano in un viaggio ideale tra passato e presente, offrendo scorci che raccontano storie di bellezza e tradizione. Le sue creazioni non sono semplici rappresentazioni, ma autentiche finestre sull’anima di un territorio e della sua gente.
In ricordo di Simone Repetto: un omaggio alla sua arte e sensibilità
NOVI LIGURE — Sabato 21 settembre alle 16,30, presso la chiesa del Collegio San Giorgio a Novi Ligure, si terrà…
Questo progetto, promosso dagli Ex Allievi Don Orione (Sezione Collegio San Giorgio), assume un significato ancora più profondo nel 2025, anno in cui ricorre il 90° anniversario della fondazione dell’associazione. Nata nel 1935 per volontà di Don Orione e dei primi diplomati, la Sezione degli Ex Allievi ha saputo mantenere vivo il legame con il Collegio, anche dopo la sua chiusura avvenuta quasi due decenni fa.
Le offerte raccolte grazie alla distribuzione del calendario contribuiranno alla manutenzione del Collegio e della sua storica chiesa, assicurando la conservazione di uno dei simboli più significativi del nostro territorio. Un calendario, dunque, che va oltre la sua funzione pratica. Celebra l’arte, la memoria e i valori di una comunità che guarda al futuro con radici profonde nel passato.
Sarà possibile ritirare il calendario presso i seguenti punti di consegna: La Bottega del vicolo, Via Girardengo angolo Via G.C.Abba; Repetto dal 1871, Via Girardengo, n.36; Alla Corte Del Caffè Via Marconi; Parrucchiere Bruno Via Marconi n.26; Azimut Wealth Management, Via Roma, n.20; Bassano Assicurazioni, Via Girardengo, n.39; Banca Fideuram, P.zza Repubblica 85, Tabaccheria Giulio Ghio, Via Mameli 112/R a Gavi; La bottega delle necessità, Via IV Novembre, n.18° a San Cristoforo; Sole e Luna Bar, Piazza Garibaldi n.1, Cortile comunale a Capriata d’Orba.
Gavi, malore stronca 36enne: addio a Simone e ai suoi disegni
Originario di San Cristoforo, lavorava alla Sutter di Borghetto Borbera ed era conosciuto per la sua attività artistica