Alla scoperta del Valore Artigiano 2.0
Il progetto “Valore Artigiano 2.0” vuole essere la continuazione della precedente edizione dello scorso anno, che ha raccolto largo consenso…
Se, prima di fare un salto in negozio, date un’occhiata al sito della Pasticceria La Pieve di Novi Ligure, aperta dal 1987, vi accorgerete di quanto amore e passione ci sia dietro ogni singolo pasticcino, tra i trenta tipi diversi che si possono assaggiare. Più volte si ripetono le parole ‘amore’ e ‘passione’, quasi a sottolineare i sentimenti che animano la quotidianità di artigiani che continuano a migliorarsi e tramandare la tradizione, nell’innovazione.
Il motto di Gabriele Ancarani, pastry chef e titolare dell’attività, è squisitamente (appunto) artigianale. “Il sapere risiede nelle mani”. La lavorazione artigianale, infatti, è alla base di ogni creazione, eseguita scegliendo le materie prime migliori. L’ingrediente speciale sono la passione e il piacere di creare ogni singolo dolce: “Solo lavorando a mano si possono conoscere pregi e limiti di ciascun ingrediente, così da combinarli per ottenere il gusto da proporre”.
Alla scoperta del Valore Artigiano 2.0
Il progetto “Valore Artigiano 2.0” vuole essere la continuazione della precedente edizione dello scorso anno, che ha raccolto largo consenso…
Gabriele, maestro nell’arte della pasticceria, crea dolci che sono vere e proprie opere d’arte. Capolavori di gusto e bellezza, realizzati con un’attenzione per i dettagli che rendono i dolci un’esperienza unica. La sua filosofia è chiara: ogni dolce deve raccontare una storia, e ogni morso deve sprigionare emozioni positive. Non sorprende quindi che i clienti tornino sempre per scoprire le novità e le delizie che escono dal suo laboratorio.
Dalla classica torta di mele alla sfogliatella napoletana, dalla torta al cioccolato fondente al panettone artigianale, ogni dolce è un’esperienza sensoriale unica. Ma non solo: La Pieve offre anche una vasta selezione di biscotti, praline e torte personalizzate per ogni occasione e la pasticceria tipica del Basso Piemonte, a cavallo con la Liguria. Baci di dame di Novi e amaretti di Gavi non possono mancare nel cabaret de La Pieve. Che su richiesta prepara non solo bontà dolci, ma anche salate per tutti i tipi di catering (tartine, brioches salate, salatini…).
Per un break durante la giornata e per gli amanti del caffè, in negozio vengono selezionate le miscele migliori al mondo, per offrire un espresso che fa la differenza.
Da inizio novembre nel laboratorio si lavora per la preparazione dei panettoni, partendo dal lievito madre che ha oltre cento anni, anch’esso tramandato dalle mani dei vari pasticceri.
I punti vendita di Novi e di Gavi sono la continuazione di una tradizione di generazioni, iniziata col bisnonno Domenico e poi proseguita fino ad oggi, in cui tutta la famiglia di Gabriele è impegnata nella produzione e somministrazione, cercando di perfezionarsi sempre di più nell’arte delle cose buone e genuine, alla costante ricerca di preparazioni che sappiano stupire vista e palato.
Nel 2003 La Pieve è stata riconosciuta da Slow Food come migliore pasticceria della provincia di Alessandria.
Pasticceria La Pieve
Via Giuseppe Verdi 55, 15067 Novi Ligure
Tel: 0143 345808
https://youtu.be/PuW0Eo_NTNg
SEGUI ANCHE:
valore artigiano