La Novese vince il recupero: secco 3-0 al Gassino
La squadra di Arturo Merlo comincia il 2025 nel migliore dei modi. Amichevoli, successo di prestigio per l'Arquatese
ALESSANDRIA – Torna il campionato e in occasione del primo appuntamento ufficiale del 2025, torna anche la selezione delle cinque migliori gare del weekend di calcio. Ecco la nostra top5, in base al programma delle varie categorie.
Il girone di ritorno inizia col botto: da una parte gli orafi di Luca Pellegrini, che guidano la classifica con 28 punti appaiati al Centallo, dall’altra una formazione di assoluto valore, che insegue due lunghezze più in basso. Classica partita apertissima a tutte le soluzioni, che occupa di diritto il primo posto nell’elenco delle cinque migliori gare. Simone e compagni, reduci dal successo in amichevole contro la Fc Alessandria, possono davvero sognare in grande.
La Novese vince il recupero: secco 3-0 al Gassino
La squadra di Arturo Merlo comincia il 2025 nel migliore dei modi. Amichevoli, successo di prestigio per l'Arquatese
Match d’altissima quota (e non sarà l’unico) anche nel girone D di Promozione, perché i Grigi di Alberto Merlo vanno a fare visita a una delle rivali più accreditate, che oltretutto hanno anche due punti in più in graduatoria rispetto a Magnè e soci (28 a fronte di 26). La Fc proporrà probabilmente il nuovo modulo fin dal primo minuto, un 3-5-2 ricco di tecnica, talento e personalità soprattutto in mediana, con Erbini e Cardellino confermati in prima linea.
I nerostellati di Alessandro Bellingeri sognano il sorpasso al comando della classifica. L’avversario di giornata, infatti, guida al momento la lista punti a quota 29, ma Zenga e compagni inseguono a 27 e in caso di successo nello scontro diretto raggiungerebbero l’obiettivo. Impresa complicata, perché i valori sono simili, come del resto testimonia il grandissimo equilibrio che caratterizza proprio i quartieri alti, con ben cinque formazioni racchiuse nel breve volgere di tre lunghezze.
Derby mai banale al ‘Garrone’, con i locali di Stefano Raimondi che sperano di vincere e di approfittare di qualche eventuale risultato favorevole in arrivo dagli altri campi, dove – come abbiamo visto – ci sono tanti scontri diretti. Attenzione, però, ai cugini biancoverdi di Riccardo Molina, capaci di ritrovare recentemente maggiore autostima e più solidità, anche grazie a una rosa rinforzata in sede di calciomercato. Un pronostico? Il segno ‘1’ sembrerebbe più probabile, ma non è così scontato.
Dopo due sconfitte consecutive – costate il primato in chiusura di 2024, perché ora a comandare è il Sale – i ragazzi di Musso sperano di ripartire con il piede giusto, forti anche di una campagna di rafforzamento importante (al netto della vicenda Cirio). Vietato distrarsi, però, al cospetto di una formazione – quella valenzana – tradizionalmente in grado di fare soffrire chiunque. Quella del ‘Penno’, con simili premesse, ha tutti i requisiti per chiudere il nostro elenco delle cinque migliori gare.
SEGUI ANCHE:
top5calcio