Angelo d’Orsi presenta “Gramsci. La biografia” in provincia
Novi Ligure, Valenza e Casale Monferrato ospiteranno l’autore in tre serate dedicate al grande intellettuale italiano
ALESSANDRIA – Angelo d’Orsi, uno dei più autorevoli studiosi di Antonio Gramsci, sarà protagonista di un “tour” in provincia di Alessandria per presentare il suo ultimo libro, “Gramsci. La biografia”, edito da Feltrinelli nel 2024. Le tre serate, organizzate in collaborazione con il Partito Democratico e altre realtà culturali locali, si terranno mercoledì 15 gennaio a Novi Ligure, giovedì 16 gennaio a Valenza e venerdì 17 gennaio a Casale Monferrato.
Un punto fermo negli studi gramsciani
«Con questo libro, Angelo d’Orsi segna un punto fermo nella ricerca sugli studi gramsciani», ha dichiarato Enrico Beccaria, assessore alla cultura di San Salvatore Monferrato, tra i promotori dell’iniziativa. Il tour rappresenta un’occasione unica per approfondire la vita e il pensiero di uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento, attraverso la voce di uno dei suoi massimi studiosi.
Il programma degli incontri
Ogni serata vedrà la partecipazione di relatori diversi, per arricchire il dibattito con prospettive variegate:
- Mercoledì 15 gennaio, ore 21, Novi Ligure – Sede del Partito Democratico, Largo Valentina. Interventi di Daniele Mascia, Enrico Beccaria e Giordano Otello Marilli.
- Giovedì 16 gennaio, ore 21, Valenza – Centro Comunale di Cultura, Piazza Trentuno Martiri 1. Interventi di Marco Megazzini, Enrico Beccaria e Francesca Chiarotto.
- Venerdì 17 gennaio, ore 21, Casale Monferrato – Salone Anffas, Via Leardi 8. Interventi di Cesare Chiesa, Sindaco di Rosignano Monferrato e segretario del Partito Democratico di Casale Monferrato, Enrico Beccaria, e Daniele Borioli, presidente dell’Associazione Martiri della Benedicta.
L’autore e la sua opera
Angelo d’Orsi, già allievo di Norberto Bobbio e ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino, è uno dei più importanti studiosi di Antonio Gramsci. Tra le sue opere si ricordano: “La cultura a Torino tra le due guerre” (Einaudi, 2000), vincitore del premio Acqui Storia, “1917. L’anno della Rivoluzione” (Laterza, 2016) e “Leone Ginzburg. L’intellettuale antifascista” (Neri Pozza, 2019).