Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 21, presso il teatro Teatro Civico di Gavi andrà in scena lo spettacolo “La cameriera di Puccini”.
“La cameriera di Puccini” è parte del progetto “A ciascuno il suo… Teatro”, ciclo di spettacoli teatrali gratuiti indirizzato agli over 65 ideato dal CSP di Novi Ligure e finanziato con il contributo di Regione Piemonte.
L’ingresso allo spettacolo è gratuito previa prenotazione chiamando il numero 347 7360627 (Martedì e Giovedì dalle ore 13 alle 15) o scrivendo a: aciascunoilsuoteatro@gmail.com
Per gli spettatori non autosufficienti sarà consentita la partecipazione di un accompagnatore.
Trama
“La cameriera di Puccini” è una produzione “Teatri d’Imbarco”, per la regia di Nicola Zavagli.
Uno spettacolo che unisce musica e teatro, alternando il racconto drammaturgico alle apparizioni in musica delle celebri eroine pucciniane. Si tratta di uno sguardo nel mondo poetico e musicale di Puccini attraverso la sua vita quotidiana, arricchito dall’esecuzione di cinque delle sue romanze più celebri.
Ambientato nel 1908 a Torre del Lago, nella villa di Puccini, un giovane giornalista arriva per intervistare il Maestro e viene accolto da Marianna, la cameriera. Mentre i due attendono il ritorno di Puccini, Marianna chiede aiuto al giovane, laureato in botanica, per curare le sue rose malate.
Attraverso il racconto della cameriera, con il suo caratteristico accento toscano, si scopre la vita di Giacomo Puccini: dalle emozionanti storie descritte nelle sue opere agli aspetti più intimi e discussi: come il caso Doria Manfredi, mistero che coinvolse Puccini e sua moglie.
A ciascuno il suo… Teatro
“A ciascuno il suo… Teatro” coinvolge i principali teatri del nostro territorio ed è stato possibile grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte nell’ambito delle attività di promozione dell’Invecchiamento Attivo. Gli spettacoli saranno gestiti da “Teatro della Juta” e “Fondazione Marenco di Novi Ligure” in collaborazione con le varie compagnie teatrali coinvolte.
Il progetto vede un’importante rete di partenariato composta dai Comuni di Novi Ligure, Gavi e Arquata Scrivia con la collaborazione degli Enti del Terzo Settore “Cooperativa Il Gabbiano” e “Bios”.
C.S.P. – Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona è un Ente Pubblico che gestisce i servizi socio-assistenziali per i 30 Comuni dell’Ambito territoriale del Novese.