Concerto civile al Casella in ricordo delle vittime delle Foibe
Junior Classica e Preludio Ensemble a Novi Ligure per un concerto in occasione della Giornata del Ricordo
NOVI LIGURE — “Concerto civile” domenica 9 febbraio a Novi Ligure, in occasione della Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e dell’esodo istriano, giuliano e dalmata.
Alle 18.00, l’auditorium Casella (palazzina Coralli dell’ex caserma Giorgi in via Verdi) ospiterà l’esibizione dei fiati dell’orchestra Junior Classica di Alessandria e del Preludio Ensemble diretti da Giuseppe Canone. Il concerto fa parte della rassegna Musicanovi 2025. Saranno eseguite musiche di Vivaldi, Caccini, Mozart e Fauré alternate a letture a cura degli studenti del liceo Amaldi.
Concerto civile al Casella
La Junior Classica di Alessandria è una giovane emanazione dell’Orchestra Classica di Alessandria nata con lo scopo di incoraggiare i giovani provenienti da scuole di musica e Conservatori del Piemonte, offrendo l’opportunità di condividere un’importante esperienza di livello artistico per imparare criteri dello “stare in orchestra”.
Preludio Ensemble possiede le stesse caratteristiche coinvolgendo concertistica in carriera e giovani musicisti emergenti, con repertori differenti che spaziano dal barocco alle colonne sonore.
Il concerto ha il sostegno delle Fondazioni Cral e Crt. Ingresso 10 euro (ridotto 5).