Morto per Covid il serial killer Donato Bilancia
Nel 1998 uccise brutalmente due guardie giurate a Novi Ligure e ferì un transessuale con cui si era appartato
NOVI LIGURE — Nuovo appuntamento con “Un libro al Circolo”, la rassegna di scrittori ed editori promossa dal Circolo Ilva e dall’associazione Novinterzapagina.
Oggi, venerdì 28 febbraio alle 18, sarà ospite della rassegna Roberto Grenna con il suo libro “Donato Bilancia – Il serial killer che terrorizzò l’Italia” (edizioni Epoké). Durante la presentazione Roberto Grenna dialogherà con Edoardo Traverso.
Si tratta della prima assoluta nazionale del libro dedicato al serial killer che colpì anche a Novi Ligure, dove il 26 marzo 1998 uccise due guardie giurate, Massimiliano Gualillo e Candido Randò.
La scia di sangue che porta a Donato Bilancia si spande dal 6 ottobre 1997 al 6 maggio 1998, lasciando dietro di sé i corpi senza vita di diciassette persone. Conosciuto come “il serial killer delle prostitute” e “il serial killer dei treni”, l’assenza di obbiettivi precisi e di moventi per la gran parte dei delitti lo hanno reso uno degli assassini più discussi d’Italia.
Roberto Grenna ne ricostruisce la storia attraverso un’accurata selezione delle numerose dichiarazioni che lo stesso Bilancia ha rilasciato durante gli interrogatori e il processo.
Roberto Grenna (Acqui Terme, 1973) è un dirigente scolastico con l’hobby della scrittura. Figlio di studi scientifici, ha sempre amato leggere qualsiasi genere, abbinando a tale passione quella per la scrittura. Dopo aver vissuto alcune vite lavorative e aver praticato per quasi tre anni il calcio nel ruolo di arbitro federale, ha coltivato la sua passione completando come opera prima il romanzo di formazione “Il fiume”. Per le edizioni Epoké ha pubblicato anche “Cadavere in via Cavour” (2021), “Donne che uccidono” (2022) e “Sul bastione della Cittadella” (2023). Dal marzo 2024 fa parte del Mensa Italia.
Morto per Covid il serial killer Donato Bilancia
Nel 1998 uccise brutalmente due guardie giurate a Novi Ligure e ferì un transessuale con cui si era appartato