Serravalle, nuovo slancio per la Confraternita della Trinità
SERRAVALLE SCRIVIA — Riceviamo e pubblichiamo dalla Confraternita della Santissima Trinità e di San Giovanni Battista, che ha sede a Serravalle Scrivia all’Oratorio “dei Rossi”, in via Berthoud.
Nella mattinata di domenica 2 marzo, si è tenuta l’assemblea generale ordinaria della confraternita.
L’appuntamento di quest’anno è stato particolarmente significativo perché ha rilevato la volontà del nuovo gruppo di aderenti, di dare concreto riavvio alle attività associative.
La convocazione è stata preceduta da debita sensibilizzazione verso il pubblico, la si continuerà, intensificandola, con l’utilizzo dei “social” (la confraternita ha una propria omonima pagina FaceBook, che sarà implementata).
L’incontro è stato guidato dal Priore Gian Paolo Vigo che ha presentato la prima scheda del percorso di formazione che è aperto a tutti, e mediante il quale si cerca di evidenziare punti di forza e criticità da superare per rendere interessante l’associazionismo delle confraternite. Si spera che questo sforzo porti interesse e nuove adesioni. Per cominciare, “passaparola” può essere una delle parole-chiave: molti sanno solo in parte chi siamo e cosa facciamo, e quindi bisogna cercare di farci conoscere meglio.
Nel prendere la parola, Don Francesco Larocca, Parroco di Serravalle ed Assistente Spirituale della confraternita, ha richiamato i riferimenti religiosi (non sono solo folkloristici), la necessità di avere un gruppo di iscritti e di responsabili debitamente rinnovato ed operativo, e degli obiettivi che verranno sviluppati nel corso della formazione che durerà con prossimi appuntamenti.
Il prossimo sarà domenica 6 aprile prossimo, in occasione della festività del compatrono San Francesco di Paola. In tale data, durante la Santa Messa domenicale di orario (ore 8.30) avverrà l’accoglienza di chi vorrà compiere il successivo percorso per poi giungere a divenire componente effettivo del sodalizio.