Vento dall’Oriente: un 8 marzo in musica con l’istituto Casella
NOVI LIGURE — È per giovedì 6 marzo alle ore 21 il terzo appuntamento concertistico in occasione della Giornata internazionale della Donna nell’ ambito della 33esima edizione di Musicanovi organizzata dell’Associazione ” Alfredo Casella” (che gestisce l’omonimo Istituto musicale) in collaborazione con il Comune di Novi Ligure.
L’Auditorium del Centro Comunale di Cultura ” G.Capurro” sito in via Marconi 66, ospiterá il prezioso concerto dal titolo “Vento di primavera dall’Oriente” con protagonista il Chitarrista Katsumi Nagaoka supportato da letture a cura di alcuni allievi di Laura Gualtieri del Laboratorio Teatrale del Liceo Amaldi. Saranno eseguiti brani di S.L.Weiss, H.Sato, M.d.Pujol, L.Brouwer e altri.
Katsumi Nagaoka nasce a Kochi (Giappone) nel 1963 e inizia giovanissimo lo studio della Chitarra sotto la guida del padre e successivamente con celebri Maestri quali Narcisio Yepes, Josè Gonzales, Leo Brouwer.
Consegue gli studi in Italia a pieni voti con il M° Angelo Gilardino classificandosi inoltre nei primi posti in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha tenuto corsi di perfezionamento in diverse cittá italiane e svolge attività concertistica come solista in tutto il mondo.
Ha inciso svariati cd in particolare “Kaze” con il mandolinista Carlo Aonzo. Assai prolifica è la composizione di opere per chitarra, orchestra a pizzico, ensemble di chitarre, mandolino, mandola. É docente di Chitarra Classica presso l’Istituto musicale ” Alfredo Casella” di Novi Ligure.
Si ringraziano per il sostegno la Fondazione Cral di Alessandria, la Fondazione Crt di Torino e la rassegna Orchestra in Provincia…e non solo!”
Per info: 347/6564485 Mail: alfredocasella92@gmail.com
Ingresso 10 euro – ridotto (under 18- over 65) 5 euro