Pietro
Il ministro Andrea Abodi 'riconsegna' la medaglia d'oro a Pietro Merlo
Sport, Video
Mimma Caligaris  
18 Marzo 2025
ore
21:28 Logo Newsguard
Parakarate

Pietro Merlo, l’oro tricolore consegnato dal ministro

Il giovane atleta di Arquata è campione italiano nella categoria K30. Ora gli Europei, in Armenia

CASALE  – Pietro Merlo ha 16 anni e può già vantare un titolo italiano. “Solo l’inizio per me“. Eppure è un traguardo davvero prestigioso per il giovane di Arquata Scrivia, studente all’Istituto superiore Ciampini – Boccardo, a Novi, che ha rivissuto, a distanza di due stimane, le emozioni per il tricolore nel parakarate.

 

Perché, a Casale, oggi in occasione della visita alla Canottieri Casale, il ministro dello sport e dei giovani Andrea Abodi gli ha “riconsegnato” l’oro conquistato a Roma  nella categoria k30, di fatto l’assoluta per chi pratica questa disciplina in sedia a rotelle.

Pietro ha iniziato quando di  anni ne aveva solo 7, per nulla condizionato dalla disabilità manifestata a solo un anno di età, che lo obbliga  a muoversi in carrozzina. “Questa disciplina mi è subito piaciuta: voglio ringraziare i maestri che mi seguono, all’Usam Karate e alla società Senkukai Genova per la quale sono tesserato”.

 

Poche parole, tanta sostanza, “un esempio per tutti noi – sottolinea il ministro Abodi – A Pietro diciamo grazie per quanto ci trasmettte, ogni giorno, allenandosi e gareggiando: non ci devono essere barriere, di alcun genere, e la sua determinazione è un esempio per tutti. Oltre a  evidenziare che la pratica sportiva è inclusione e coesione, indipendentemente dalle abilità che ognuno ha”.

Emozionate la mamma e la sorella di Pietro, che svela di essersi avvicinato a un’altra disciplina, “il pugilato, che mi piace molto e credo che proverò anche qualche combattimento”.

Prima, però, c’è un appuntamento di parakarate, “con il titolo italiano mi sono qualificato per i Campionati Europei, in Armenia, a maggio. Un’altra medaglia? Ci provo e spero che il parakarate entri molto presto nelle discipline ammesse alle Paralimpaidi“.

Ministro Abodi: “Lo sport è dialogo. Impegno forte per la pratica diffusa”
Fotogallery, Sport, Video
L'evento
Alla Canottieri Casale l'incontro. "Lo sport in Costituzione è un traguardo fondamentale per l'Italia"
di Mimma Caligaris 
18 Marzo 2025
ore
17:24
CASALE -  Lo aveva promesso un mese fa, quando il presidente della Canottieri Casale Giuliano Cecchi...
Leggi di piú