Cantalupo: via ai lavori al ‘Ponte della Gnocca’
Demolita la prima corsia del ponte che andrà completamente rifatto: circolazione interrotta fino al 4 aprile
CANTALUPO LIGURE — Partono i lavori per la demolizione e la successiva ricostruzione del ‘Ponte della Gnocca’: ieri – come si può vedere nel video diffuso dalla Provincia di Alessandria che lo ha realizzato – è stata demolita la prima corsia.
Di seguito le strade alternative per poter raggiungere l’alta val Borbera durante il periodo dei lavori. I percorsi sono stati elaborati dall’Associazione Albergatori e Ristoratori della val Borbera.
Da Borghetto Borbera
Prendere bivio per Garbagna sp 120 e proseguire in direzione Molo di Borbera, svoltare a destra per Cerreto di Molo e proseguire fino a raggiungere la sp 123. Al bivio prendere direzione a destra verso Dernice/Vigoponzo. Raggiunta la sp 110, al bivio girare a destra direzione Vigoponzo, superare Zebedassi, raggiungere la sp 115 e al bivio tenere la destra, superare i paesi di Alborelle e di Colonne; raggiunta la sp 140, a destra si svolta verso Pertuso o a sinistra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cantalupo Lig, Rocchetta Lig, Roccaforte Lig, Mongiardino Lig, Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Da Arquata Scrivia
Imboccare la sp 144; superare i paesi di Varinella, di Variana; superare Grondona e Roccaforte Lig; una volta giunti a Sisola svoltare a destra verso Mongiardino Lig o a sinistra imboccando la sp 145 in direzione Rocchetta Lig; proseguire imboccando la sp 140; raggiunta la sp 140 svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola).
Con uscita A7 a Isola del Cantone
Imboccare sp 46, superare località Montessoro, la sp diventa 146, raggiunta località Borassi svoltare a destra in direzione Campo dei Re, Sisola; imboccare poi la sp 144 e svoltare a destra; imboccare poi sp 145; se si svolta a destra ci si dirige verso Mongiardino Lig; se si svolta a sinistra si va in direzione Rocchetta Lig; proseguire imboccando la sp 140; raggiunta la sp 140 svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola)
Con uscita A7 a Isola del Cantone, alternativa da Vobbia
Imboccare sp 8, superare le località di Vobbietta, Vobbia, la sp diventa 145, superare Mongiardino Lig, Sisola, proseguire per Rocchetta Lig; superare Rocchetta Lig e imboccare la sp 140; svoltare o a sinistra verso la bassa Val Borbera, Cantalupo Ligure, o a destra si prosegue verso l’Alta Val Borbera (Cabella Lig, Carrega Lig, Cosola, Capanne di Cosola)
Trasporto pubblico
La Val Borbera è raggiungibile anche dal passo di Capanne di Carrega, dal valico di San Fermo e dal passo Capanne di Cosola. Il trasporto pubblico è garantito con due corse all’andata e una al ritorno. Sarà soppresso per i primi giorni della chiusura per evitare rischi durante l’abbattimento. Sarà garantito dopo l’abbattimento. Per sicurezza e orari contattare le Autolinee Val Borbera. I pullman per le scuole per andare a Novi passeranno da Rocchetta-Roccaforte-Grondona-Arquata, stessa cosa per il ritorno. Per chi va avanti e indietro con il pullman il percorso è (per salire in valle) Borghetto-Molo Borbera-Vigoponzo-Pertuso-Cantalupo.