I Cinghiali Evolution, il ciclismo giovanile si fa strada a Novi
Quasi cento persone hanno salutato la rinnovata società ciclistica I Cinghiali Evolution di Novi Ligure
NOVI LIGURE — Quasi 100 persone presenti, nell’accogliente complesso del Museo dei Campionissimi (il museo più grande d’Europa con oltre 3.000 metri quadrati per rivivere i miti del ciclismo), per la presentazione della società ciclistica I Cinghiali Evolution del presidente Luigi Fiorone.
Molte le novità proposte (dal nome più accattivante della società), partendo dalla nuova divisa che indosseranno i bikers del team ciclistico piemontese. Gradite le presenze della locale amministrazione comunale. Dal sindaco Rocchino Muliere, dal vice Simone Tedeschi, agli assessori allo sport Stefano Moro, e dei Servizi Sociali Rashida Hasbane, al consigliere comunale Oscar Poletto. Sono intervenuti anche Enrico Bussalino e Pasquale Coluccio rispettivamente assessore e consigliere regionale.
Dalla Fci Piemonte è salito sul palco il vice presidente vicario Ivano Leone, insieme al consigliere (con delega al settore fuoristrada) Giancarlo Origlia, e anche Fabio Pernigotti portavoce della Fci Alessandria. Il primo saluto agli ospiti, però, è stato dato da Chiara Vignola direttrice del Museo dei Campionissimi.
All’unisono, gli interventi, hanno rimarcato «l’importanza del lavoro e della passione che la società di Novi Ligure rivolge al ciclismo, quello giovanile, rimarcando come lo sport è luogo di valori positivi, è spazio di lealtà e amicizia, palestra d’impegno e di crescita umana, dove è fondamentale divertirsi, cercando di migliorarsi».
Cinghiali Evolution, passi in avanti
Tra i vari passaggi è stato rimarcato la parola multidisciplinarità. Lo ha rimarcato il presidente Luigi Fiorone, salito sul palco insieme al vice presidente Franco Consentino, in un direttivo composto anche dai Maestri di mtb Stefano Melotto (ds 3^ livello), Stefano Bellingeri (Ds 2^ livello) e Pietro Baccaglini (Ds 3^ Livello).
«Sono in qualche modo emozionato perché sono consapevole che oggi, con le novità della nuova divisa, della nuova livrea, ed il cambio del nome, stiamo compiendo un altro passo in avanti verso un progetto, che nel lontano 2009, sembrava che non avesse un seguito. Dal 2013 siamo riconosciuti come Scuola di Mountain Bike siamo cresciuti a livello di atleti ed atlete, riusciamo ad essere competitivi e protagonisti su tutti i fronti».
«Siamo una grande famiglia, siamo un gruppo unito, ringraziando le istituzioni e le autorità che ci sono vicine, i genitori, i nostri sponsor e tutti coloro che fanno parte di questo gruppo. Oggi siamo presenti nel mondo della mtb, del ciclocross, della strada. Organizzeremo anche due gare. Andiamo avanti a testa alta per uno scopo unico: essere vicini a questi giovani».
Tutti gli atleti
Sul palco sono saliti i vari tecnici accompagnati dai vari bikers.
Per quanto concerne la Scuola Mtb, ed i giovani che sono alle prime armi, sono saliti sul palco i due tecnici Pietro Baccaglini e Franco Consentino. Un caloroso applauso rivolto ai giovani Riccardo Leoni, Tommaso Leuzzi, Aurora Massone, Gabriele Cellino, Sebastian Ferrato, Federico Chiappetta, Gioele Poggio, Leonardo Cammarata, Diego Casarini, Gabriele Scutari e Tommaso Calcagno.
Per l’attività Giovanissimi (7/12 anni) sono stati chiamati Christian Camera e Giulio Ghezzi. L’applauso per i bikers Vittorio Ponta, Diego Scotton, Mattia Camera, Emanuele Carrea, Leonardo Albano, Massimo Bianchi, John Di Marco, Antonio Florio, Mario Carlo Papa, Thomas Parenti e Leonardo Scapigliati.
Per le categorie agonistiche giovanili, c’è stato un piccolo siparietto per salutare, e vestirlo con la maglia tricolore, Nicolò Maglietti atleta, che questo inverno, con la società della Salus, ha vinto il titolo italiano di ciclocross nel team relay (staffetta). I tecnici Stefano Bellingeri e Stefano Balbi hanno, in maniera precisa, analizzato i risultati ottenuto gli atleti nella stagione 2024, puntualizzando la partecipazione degli stessi atleti/e nelle competizioni nazionali e regionali, mtb e strada, più importanti del calendario.
Per quanto concerne gli Esordienti del I anno (13 anni) presentati Alessandro Balbi, Mattia Ginetti, Lorenzo Moccagatta, Tommaso Pegoraro.
Esordienti del II anno (14 anni): Davide Ghezzi, Nicolò Maglietti, Alberto Poggio, Davide Semino, Federico Semino ed Anna Mombello.
Allievi I anno (15 anni): Lorenzo Tassistro ed Angelica Ricchitelli.
Allievi II anno (16 anni): Lorenzo Balbi, Filippo Minafra, Cesare Girotto.
Il vernissage si è concluso con i ringraziamenti agli sponsor dei Cinghiali Evolution Scorza Costruzioni, Villa Sparina, Saldema, Gisa Autotrasporti, Asi Servizi Industriali, Borgatta, Landoil, La Federica, Telestar, Sas Group, Prisma Impianti, Farmacia del Corso, Euromec, Centro Calor e CoachByt di Fabrizio Tacchino (preparatore atletico).