Vignole Borbera: A7, rientrato l'allarme bomba. Autostrada aperta
VIGNOLE BORBERA - È rientrato l'allarme bomba scattato sull'autostrada A7 e che aveva fatto chiudere l'arteria nelle due direzioni a…
AGGIORNAMENTO — Sono in corso le indagini dei Carabinieri per individuare chi ha lasciato il pacco sospetto questa mattina davanti a una casa di via Cavallotti a Novi Ligure. L’Arma riferisce che nei confronti del responsabile si stanno già stringendo le maglie investigative.
Il sistema di pronto intervento dei Carabinieri, con il supporto dei Vigili del Fuoco e del 118, ha funzionato efficacemente. Nonostante il plico si sia rivelato innocuo, è stata comunque adottata ogni cautela.
L’allarme è scattato nella nottata, quando un uomo si è accorto della presenza di un pacco sospetto lasciato all’interno del cortile della sua abitazione. Il 112 ha attivato immediatamente i protocolli operativi. Inviando sul posto le pattuglie dei Carabinieri per mettere in sicurezza l’area, con il supporto delle unità dei Vigili del Fuoco e del 118. Gli abitanti delle abitazioni prospicienti sono stati evacuati. L’intervento degli artificieri della Questura di Torino ha definitivamente messo in sicurezza l’abitazione interessata e l’intera area circostante, ponendo fine alla situazione di allarme.
Accertata l’assoluta assenza di pericolo, atteso che il plico era inerte e non erano presenti altri motivi di allarme, le persone hanno potuto fare rientro nelle proprie abitazioni.
NOVI LIGURE — Allarme bomba questa mattina a Novi Ligure. Davanti a una abitazione di via Cavallotti è stata rinvenuta una borsa che conteneva un ordigno, poi rivelatosi falso.
L’allarme è scattato poco prima delle 5 del mattino. Gli addetti di un servizio di vigilanza privata, nel loro giro di ronda, hanno notato un pacchetto sospetto davanti a una villetta di via Cavallotti, nei pressi dell’intersezione con via Trieste. A quel punto hanno avvertito le forze dell’ordine.
Vignole Borbera: A7, rientrato l'allarme bomba. Autostrada aperta
VIGNOLE BORBERA - È rientrato l'allarme bomba scattato sull'autostrada A7 e che aveva fatto chiudere l'arteria nelle due direzioni a…
Sul posto sono arrivati i Carabinieri, i Vigili del fuoco e successivamente gli artificieri della Polizia di Stato. Nel frattempo, il tratto di strada è stato chiuso e circa 70 famiglie residenti negli edifici degli immediati dintorni sono state fatte evacuare per precauzione.
Alle 7.20 gli esperti della Polizia di Torino hanno messo in sicurezza il pacco e via Cavallotti è stata riaperta al traffico un’ora dopo. Tutta la vicenda ora è ovviamente al vaglio degli inquirenti. Tra le ipotesi quella di un gesto intimidatorio nei confronti dei proprietari della villetta.