Derthona saluta il ‘Coppi’ con una sconfitta
Uno-due nella ripresa del Vado che cementa i playoff, i padroni di casa già salvi non forzano
TORTONA – Ultima uscita della stagione per il Derthona, già sicuro di disputare la prossima stagione fra i Dilettanti e reduce da un buon pareggio a Broni: per il Vado, invece, la partita è l’ultima spiaggia per cercare di rimanere agganciato al treno dei playoff.
Primo tempo senza reti
Partono subito bene i ragazzi di Turi, che non ha praticamente fatto turnover: al 3’ arriva una traversa di Gilli grazie a un colpo di testa sugli sviluppi di un corner. Poco dopo il quarto d’ora botta e risposta con i due portieri in evidenza: da una triangolazione sulla sinistra tra Monteverde e Abonckelet nasce un cross basso per Mameli al centro dell’area con un tiro che è facile preda di Cizza; sulla ripartenza ci pensa Mariani a recuperare palla interrompendo una serie di passaggi degli ospiti nella loro area di rigore per poi servire un cioccolatino a centro area per Mencagli sprecato con una conclusione che non impensierisce l’ex Sattanino pronto a deviare in corner.
Mariani segna, l’arbitro annulla
A metà primo tempo arriva anche un gol con Mariani ma l’arbitro annulla dopo la segnalazione di fuorigioco da parte del guardalinee; la risposta del Vado è un tiro da fuori area di Vita che finisce alto sopra la traversa al termine di un’azione in velocità seguita da un bel colpo di testa di Venneri pescato in area dalla fascia sinistra da uno spunto del solito Monteverde. Il tempo si chiude con una chance per il Derthona: Mariani controlla benissimo un pallone sulla fascia destra e serve Carli bravo a proteggere palla prima di girarsi verso la porta e scaricare una conclusione che Sattanino controlla placidamente.
Vita non sfrutta gli errori del Derthona
Anche la prima azione della ripresa è a tinte bianconere: Saidi prova il colpo al volo in area pescato da una punizione dalla destra di Carli ma nonostante la buona posizione colpisce male e manda abbondantemente alto sulla traversa. Il Vado ci prova con Vita che colpisce di testa ma chiude troppo l’angolo di tiro sul primo palo, poi un errore di Gilli lascia ancora campo aperto al capocannoniere del campionato che tenta la palombella su Cizza ma non riesce a essere abbastanza preciso. Appena prima del quarto d’ora Abonckelet respinge con la faccia fortunosamente una conclusione di Carli dopo un batti e ribatti in area sugli sviluppi di un corner, poi ancora Vita recupera palla su un errore di Saidi ma Cizza gli forza la conclusione sulla sinistra e riesce a respingere di pugno.
Uno-due decisivo del Vado
La situazione si sblocca al 26’ quando Capra gestisce bene palla nella trequarti bianconera, evita la marcatura di Patti e verticalizza per Donaggio che da distanza ravvicinata fredda Cizza di potenza; il Derthona accusa il colpo e un minuto dopo sulla successiva azione di attacco dei liguri ancora Capra vede lo scatto di Vita che solo davanti al portiere tortonese non sbaglia fissando il raddoppio.
La gara potrebbe riaprirsi alla mezz’ora quando Mariani con un gran tiro al volo in area centra in pieno il palo prima che il pallone finisca sul fondo, poi La Cava entrato da poco ha la palla buona al termine di una ripartenza dove riesce a dare potenza ma non precisione. Nel finale Mameli fa tutto bene tranne la conclusione fra le braccia di Cizza con cui si divora il 3-0, poi Picone si inserisce un un altro errore di Saidi ma anche lui non ha fortuna con la sua conclusione.
Si chiude così la stagione regolare del campionato di serie D 2024-25: il Bra sale in serie C, playoff Novaromentin-Lavagnese e Vado-Gozzano, retrocedono Fossano e Borgaro – oltre all’Albenga ritirato – e ci sarà solo il playout fra Cairese e Chieri.
Il tabellino di Derthona-Vado
DERTHONA-VADO 0-2
MARCATORI: st 26’ Donaggio, 27’ Vita
DERTHONA (3-4-1-2): Cizza (47’ st Mandrino), Gilli, Fissore, Saidi, Procopio (46’ st Colucci), Nobile (46’ st Screpis), Patti (36’ st Tocila), Carli, Gabrielli (37’ st La Cava), Mariani, Mencagli. A disp. Daffonchio, Gagliardi, Arcidiacono, Robotti. All. Turi
VADO (4-3-1-2): Sattanino, Venneri, Montesano, Cottarelli (46’ st Corsa), Pisanu (32’ st Troiano), Mameli, Abonckelet (32’ st Picone), Monteverde, Capra, Vita (32’ st Merkaj), Donaggio (44’ st Ndianefo). A disp. Bellocci, Pompilio, Foglio, Prisco. All. Boisfer
ARBITRO: Pascali di Pistoia
NOTE Ammoniti Carli, Venneri, Montesano e Saidi. Angoli: 6-5 Derthona. Recupero: pt 0’, st 5’.