Federica Sassaroli: "Fare teatro è un lavoro di ricerca su se stessi"
La sua voce non è di certo nuova, ma pochi lo sanno. Lei, Federica Sassaroli - attrice, doppiatrice, cabarettista, speaker…
NOVI LIGURE – ‘Non si affitta ai foresti’, Sassaroli replica domani a Novi. Dopo il sold out di questa sera, venerdì, è prevista una replica novese per lo spettacolo ‘Non si affitta ai foresti’ di e con Federica Sassaroli.
Un testo che è strettamente attuale ed è stato composto un paio di anni fa insieme a Massimo Brusasco.
“A suo tempo, abbiamo pensato a un progetto sul tema delle migrazioni – spiega Sassaroli, docente di recitazione e “voce” della Vodafone per tantissimi anni – Nel 2024 abbiamo partecipato anche al Festival dei Popoli di Asti. L’intento era quello di trovare una chiave per affrontare i temi dell’identità e del pregiudizio con la narrazione che più mi appartiene, a metà tra il serio e il faceto“.
Per farlo, i ruoli si invertono ed ecco che assistiamo all’arrivo del signor Rossi in Mali. Qui viene fatta la sua schedatura, “infatti ci presentiamo in assetto militaresco e chiediamo al pubblico di mettere da parte gli effetti personali”, precisa l’attrice e doppiatrice.
Questa vittima di “razzismo al contrario” spinge alla riflessione e fa emergere le tante discriminazioni che vengono attuate. “Chi decide chi ha diritto di stare dove?”, si domanda Sassaroli.
L’effetto sul pubblico è quello di riuscire a coinvolgere attraverso la risata e poi l’identificazione con chi subisce una discriminazione.
“Vogliamo portare questo spettacolo nei teatri e nei festival e anche fra i ragazzi delle scuole. Questa mattina, abbiamo iniziato dalle medie di Spinetta. Sto pensando anche a una versione plurilingue“, anticipa ancora Sassaroli.
Federica Sassaroli: "Fare teatro è un lavoro di ricerca su se stessi"
La sua voce non è di certo nuova, ma pochi lo sanno. Lei, Federica Sassaroli - attrice, doppiatrice, cabarettista, speaker…
In ‘Non si affitta ai foresti’, è Davide Anzaldi a creare molte suggestioni sonore attraverso l’utilizzo di strumenti come l’handpan e il balafon.
Le prenotazioni sono aperte per domani al numero 339 8580173.
Il Salone Teatro Dai Lucedio si trova in via Verdi 138, a Novi Ligure.