Il patrimonio librario locale nel libro di Andrea Sisti
La nuova pubblicazione sarà presentata in biblioteca, affiancheranno l'autore Patrizia Orsini e Davide Arecco
NOVI LIGURE -Il patrimonio librario locale nel libro di Andrea Sisti sarà argomento di dibattito venerdì 23 maggio, alle 18, in biblioteca.
Il volume dal titolo “Edizioni lombarde e veneziane del Seicento. Una proposta di catalogo”, edito dalla Sagep di Genova, unisce al rigore scientifico la valorizzazione del patrimonio librario locale. Si affronta, infatti, il tema delle edizioni lombarde e veneziane del Seicento conservate nella biblioteca civica di Novi.
Il patrimonio librario
Il fondo antico, oggetto degli studi del professor Sisti, si arricchì a partire dagli anni Sessanta dell’Ottocento grazie alla devoluzione, da parte dello Stato, delle biblioteche conventuali soppresse e anche in virtù delle donazioni di cittadini illustri. Un periodo molto importante per l’editoria cittadina, poiché i torchi, dopo la lunga fase genovese, ripresero a funzionare – come ha ricostruito l’autore – nel 1812, con l’Epitalamio di Elena, stampato dalla Stamperia della Sottoprefettura, in occasione delle nozze dell’avvocato Gio Battista Matteo Gallini con Rosalia Vittoria Fabre de l’Aude.
Proposta di catalogo
Oltre a essere uno strumento di lavoro utile per bibliotecari e bibliologi, questa proposta di catalogo contribuisce a una migliore conoscenza della tipografia seicentesca d’area lombardo-veneta, che rappresenta un ambito di ricerca con ampi margini di sviluppo, nel contesto degli studi sull’editoria degli antichi stati italiani.
L’evento è a cura del Centro Studi “In Novitate” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Novi Ligure.