Liceo
Eventi, Società
Marzia Persi  
4 Giugno 2025
ore
11:30 Logo Newsguard
Al museo dei Campionissimi

Liceo Amaldi: un secolo di storia in uno scatto

Alle 17,30 sarà inaugurata una mostra fotografica riguardante gli studenti del liceo classico "Doria" e del liceo scientifico di Novi

NOVI LIGURE – Liceo Amaldi: un secolo di storia in uno scatto.

Domani 5 giugno, alle 17.30, al museo dei Campionissimi sarà inaugurata la mostra fotografica “Foto dello scorso millennio”, un’iniziativa di promozione sociale e di valorizzazione della memoria collettiva.

Studenti, volti, storie dal 1920 al 2000 saranno i protagonisti di un’esposizione fotografica che ripercorre quasi un secolo di storia scolastica attraverso immagini d’archivio del liceo classico “Andrea Doria” e del liceo scientifico di Novi, oggi confluiti nell’Amaldi.

Liceo Amaldi: il premio

Una galleria emozionante di gite, banchi, cerimonie e volti noti, che rende omaggio alla lunga tradizione educativa della città.«In questo contesto, – spiega Michele Maranzana, dirigente scolastico- tra memoria e identità condivisa, verrà presentato un premio che guarda al futuro: il Premio Giovani Giornalisti, aperto a tutti gli studenti e le studentesse del liceo, che punta a premiare la capacità di scrivere in modo chiaro, incisivo e coinvolgente su temi di attualità. Il giornalismo, si legge nel bando, deve fornire al lettore strumenti per orientarsi e riflettere: qualità fondamentali che il concorso vuole riconoscere e incoraggiare.»

Il tema del concorso sarà scelto da Romano Pasquale, noto giornalista novese per decenni direttore responsabile di Panorama di Novi e corrispondente del Secolo XIX. Gli elaborati consisteranno in testi brevi su un fatto o tema di cronaca. Alla commissione appositamente costituita spetterà il compito di selezionare due vincitori: un ragazzo e una ragazza.

La giornata si concluderà con un’apericena di autofinanziamento (15 euro a persona) a cura del Laboratorio enogastronomico dell’Istituto Ciampini-Boccardo, realizzata in collaborazione con Cantina Produttori del Gavi, Valditerra Vini e il Rotary Club Novi Ligure.

SEGUI ANCHE:

liceo amaldi mostra premio