Dal 15 giugno tornano i treni diretti tra Piemonte e Riviera romagnola
Società
Marcello Feola  
14 Giugno 2025
ore
17:46 Logo Newsguard
Trasporti

Dal 15 giugno tornano i treni diretti tra Piemonte e Riviera romagnola

Ripartono i “Regionali del Mare” con fermate ad Asti, Alessandria e Voghera: comodi, sostenibili e perfetti per le vacanze del weekend

TORINO – Anche per l’estate 2025 sarà possibile raggiungere le spiagge dell’Emilia Romagna direttamente dal Piemonte con i “Regionali del Mare”, i treni del fine settimana che collegano Torino, Asti, Alessandria e la Riviera romagnola senza cambi.

I collegamenti saranno attivi il sabato e la domenica, a partire dal15 giugno, con quattro corse giornaliere. Due in partenza da Torino Porta Nuova alle 6.20 e 7, con fermate intermedie ad Asti, Alessandria e Voghera, e arrivo a Pesaro entro le 12.30. I rientri sono previsti nel tardo pomeriggio, con arrivo a Torino entro le 20.45 e le 21.15.

I “Regionali del Mare” fanno tappa in alcune delle località balneari più amate dell’Adriatico: Rimini, Riccione, Miramare, Misano Adriatico e Cattolica. Gli orari completi sono disponibili sul sito ufficiale di Trenitalia.

Treni Rock a doppio piano: comfort e sostenibilità

I convogli utilizzati sono i moderni treni Rock, a doppio piano e con 600 posti a sedere. Dotati di spazi per biciclette, prese elettriche, aree bagagli e dispositivi per la ricarica di mezzi elettrici. Si tratta di treni ecologici, che consumano il 30% in meno di energia rispetto ai modelli precedenti e sono riciclabili al 97%.

Nel 2024 il servizio ha registrato oltre 95.000 passeggeri, di cui quasi 14.000 provenienti dal Piemonte. A conferma della forte domanda e dell’apprezzamento da parte dei viaggiatori. Il progetto, nato nel 2022 grazie alla collaborazione tra le Regioni Piemonte ed Emilia-Romagna, è interamente finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.

La Regione: «Un treno che unisce territori e persone»

«Con i Regionali del Mare – dichiara Marco Gabusi, assessore ai Trasporti della Regione Piemonte – rendiamo concreta l’idea di una mobilità che unisce territori e persone. Questo collegamento diretto tra il Piemonte e la Riviera romagnola è il frutto di una collaborazione virtuosa tra due Regioni che credono in un trasporto pubblico moderno, utile e integrato. Non è solo un treno che porta al mare, ma un servizio che risponde a una domanda reale e crescente, soprattutto nel nostro Piemonte, dove l’adesione è stata altissima fin dal primo anno».

Articoli correlati
Milano-Alessandria: Regioni, Trenitalia e Trenord al lavoro su nuovi collegamenti
Politica
Trasporti
Lombardia e Piemonte collaborano per potenziare i servizi ferroviari, migliorando le connessioni con il Piemonte sud-orientale
di Marcello Feola 
14 Febbraio 2025
ore
10:55
ALESSANDRIA – Le Regioni Piemonte e Lombardia , in collaborazione con Trenord e Trenitalia , stanno ...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione