Post democracy all’Anfiteatro delle Storie
Cultura, Eventi
Marzia Persi  
18 Giugno 2025
ore
15:54 Logo Newsguard
A Serravalle Scrivia

Post democracy all’Anfiteatro delle Storie

Quarto appuntamento della rassegna serravallese che si terrà il 20 giugno presso il parco "Ragazzi della Benedicta"

SERRAVALLE SCRIVIA – Post democracy all’Anfiteatro delle Storie, rassegna di teatro di Emanuele Arrigazzi e Allegra De Mandato.

Venerdì 20 giugno, alle 21, presso l’anfiteatro del parco “Ragazzi della Benedicta” si terrà l’incontro dal titolo  “Democracy: la Costituzione bene comune” a cura di Anpi Sezione Martiri della Benedicta.

Alle ore 22 si potrà assistere allo spettacolo  “Post Democracy” di e con Raimondo Brandi, per la regia di Serenella Tarsitano. Montaggio video e adattamento musiche: Marco Ballerini Produzione associazione culturale Teatroxcasa.

Post democracy: la trama

 

“Post Democracy”: è un Ted comico, satirico; uno stand up recitato con narratore e personaggi; essenzialmente cattivo eppure fondamentalmente radical chic. È quel tipo di spettacolo in cui un cinquantenne si dibatte tra le oscure reti della modernità con strumenti inadatti e in preda alle paure tipiche di chi è superato, ma proprio per questo riesce a parlare a tutti noi.

Democrazia moribonda

La democrazia è moribonda. Ad ogni elezione democratica che viene indetta nel mondo la democrazia si ritira un po’ di più, ovunque. Il 2024 è l’anno in cui in assoluto hanno votato più persone nella storia. Un anno in cui, per ironia, la democrazia è apparsa debole e spaventata.

È rimasto poco tempo. Risvegliamoci dal nostro fanatismo democratico e diventiamo pragmatici: non è più possibile mantenere le nostre libertà combattendo nell’arena parlamentare, c’è bisogno di un’azione spregiudicata, un atto che i nemici della democrazia non hanno previsto: ci facciamo dittatura prima di loro!

Ecco il piano!

Un piano spregiudicato, lo ammetto, con dei chiari vantaggi per me che mi candido a vostro dittatore, certo; ma è anche un piano sostenuto da serie argomentazioni (sentirete!), e che si avvale di una strategia sviluppata nel dettaglio e di una logica inattaccabile, creata in collaborazione con chat gpt.

Sono sicuro che alla fine dello spettacolo sarete pronti a dare il vostro ultimo voto per me e poi non pensarci più!

 

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione