“Fuori consiglio”: la politica entra nelle aziende
Economia, Politica
Marzia Persi  
30 Giugno 2025
ore
18:30 Logo Newsguard
Da giovedì 3 luglio

“Fuori consiglio”: la politica entra nelle aziende

Il consiglio comunale, in modo informale, entrerà nel tessuto imprenditoriale del novese

NOVI LIGURE- “Fuori consiglio”: la politica entra nelle aziende.

A partire da giovedì 3 luglio, il consiglio comunale di Novi lancia Fuoriconsiglio: un ciclo di incontri dedicati al confronto diretto con le aziende e le realtà produttive locali.

L’iniziativa nasce con l’intento di rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo del lavoro, raccogliendo in modo strutturato idee, proposte e bisogni delle imprese che rappresentano il motore economico del territorio.

“Fuori consiglio” la politica entra nelle aziende

Gli incontri, a cadenza regolare e in modalità informale, saranno l’occasione per le imprese di confrontarsi direttamente con l’organo di indirizzo della città, portando all’attenzione dei rappresentanti comunali le proprie esperienze, criticità e potenzialità. L’obiettivo è costruire insieme politiche più efficaci per lo sviluppo economico locale.

Il potere dell’incontro

«Siamo convinti che il dialogo costante con le realtà produttive sia fondamentale per costruire una visione della Città più aderente alle esigenze del territorio – dichiara Teresa Mantero, presidente del consiglio comunale – Questi incontri mirano a creare un ponte di collaborazione tra il consiglio comunale e le aziende, affinché le loro voci siano ascoltate e le loro esigenze tenute in debita considerazione nelle scelte amministrative. Vogliamo che il nostro Comune sia un luogo dove le imprese possano prosperare e contribuire alla crescita di tutta la comunità».

Il consiglio comunale fuori dal Municipio

«L’iniziativa – sottolinea il sindaco Rocchino Muliere – rappresenta una novità nel modo in cui ci si relaziona con il tessuto produttivo, un passo concreto che porta il consiglio comunale fuori dalle aule istituzionali per ascoltare direttamente le voci di chi crea lavoro e valore per la nostra comunità. Credo che questi incontri – conclude Muliere – siano uno strumento utile per tradurre le esigenze delle aziende in azioni amministrative concrete e mirate. Vogliamo far sentire alle nostre imprese che l’istituzione è al loro fianco».

Gli appuntamenti

 

I primi due appuntamenti del ciclo Fuoriconsiglio si terranno: il 3 luglio, alle 10, presso l’azienda Bodrato Cioccolato di Strada del Turchino, 41; il 15 luglio sempre alle 10 all’azienda Neoceram S.r.l. di via dell’Agricoltura, 12

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione