La storia del serial killer Donato Bilancia all’Estate nel Chiostro
Cultura, Società
Marzia Persi  
8 Luglio 2025
ore
08:30 Logo Newsguard
In biblioteca

La storia del serial killer Donato Bilancia all’Estate nel Chiostro

Roberto Grenna presenta il suo libro sul serial killer, costruito sulla base degli interrogatori e del processo

NOVI LIGURE – La storia del serial killer Donato Bilancia all’Estate nel Chiostro.

Prosegue anche questa settimana le rassegne “Nel Chiostro delle storie” ed “Estate nel Chiostro” presso la biblioteca civica.

Per il ciclo “Nel Chiostro delle Storie” che propone letture, laboratori e attività creative dedicate ai più piccoli, oggi, martedì 8 luglio, alle 17. 15 vi sarà la narrazione animata e laboratorio denominati “Con il naso all’insù” per bambini dai 5 anni, a cura di Erewhon teatro.

Il cartellone di “Estate nel Chiostro“, invece, propone un mix di presentazioni di libri, concerti e laboratori, pensati per un pubblico adulto.

Giovedì 10 luglio, alle 18, verrà presentato il libro dal titolo “Donato Bilancia. Il serial killer che terrorizzò l’Italia” di Roberto Grenna (ed. La Torretta). Roberto Grenna, dirigente scolastico ma amante della scrittura in questo volume ripercorre la scia di sangue lasciata da Donato Bilancia dal 6 ottobre 1997 al 6 maggio 1998. Conosciuto come “il serial killer delle prostitute” e “il killer dei treni”, l’assenza di obiettivi precisi e di moventi per la gran parte dei delitti, lo hanno reso uno degli assassini più discussi d’Italia. Roberto Grenna ne ricostruisce la storia attraverso un’accurata selezione delle numerose dichiarazioni che lo stesso Bilancia ha rilasciato durante gli interrogatori e il processo.

“Estate nel Chiostro” proseguirà giovedì 17 luglio, alle 18, con “La via naturale. Una serata per la ricerca del buon vivere, ritrovando la via naturale, l’arte del corpo e la connessione del cuore”. Ad accompagnare gli intervenuti sarà Francesca Marchelli, yoga teacher in collaborazione con il centro danza di Roberta Borello, inoltre sarà proposto un aperitova naturale a cura di NaturaSì di Novi.

 

 

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione