“La Val Borbera fa battere il cuore”:  weekend dedicati alla salute
Società
Marzia Persi  
18 Luglio 2025
ore
18:30 Logo Newsguard
A Cabella Ligure

“La Val Borbera fa battere il cuore”: weekend dedicati alla salute

Esami e visite gratuite per prevenire le malattie.

CABELLA LIGURE- “La Val Borbera fa battere il cuore”: una due giorni dedicata alla salute.

Torna in Val Borbera l’iniziativa “La Val Borbera fa battere il cuore” giunta alla sua sesta edizione che prevede due sabati e un venerdì dedicati alla salute con visite ed informazioni sanitarie.

La manifestazione si terrà domani, a Cabella Ligure mentre sabato prossimo ad Albera Ligure e Cantalupo Ligure.

La Val Borbera fa battere il cuore

Grazie a collaborazioni in campo sanitario e sociale come l’Asl provinciale, la Lilt, il comitato di Vignole della Cri e il Lions Club Val Borbera e Spinti, oltre che alla ditta Akodoc che l’anno scorso ha effettuato il test sulla densità ossea Moc mentre quest’anno eseguirà test sul reflusso venoso.

“La Val Borbera fa battere il cuore” è un’occasione unica per gli abitanti valborberini ma aperta anche ai villeggianti, avere tanti specialisti ed operatori della sanità a loro disposizione, gratuitamente, per effettuare visite di prevenzione, screening, valutazioni ed informazioni sanitarie oltre a nozioni di primo soccorso per adulti e bambini.

Domani, presso gli ambulatori del distretto sanitario al mattino, grazie alla disponibilità anche di alcuni medici specialisti originari della Val Borbera, saranno effettuate visite gratuite di cardiologia, otorinolaringoiatria e ginecologia. Presso il Pala Vittoria sarà invece allestita la postazione Lilt- Lega Italiana Lotta Tumori della provincia di Alessandria- che metterà a disposizione un punto informativo e specialisti dermatologi per l’esecuzione di visite mediche gratuite per la prevenzione dei tumori della pelle.

E sempre sotto il Pala Vittoria in piazza sarà possibile inoltre valutare anche il proprio rischio diabete con il controllo della glicemia con i volontari Lions. Sarà allestito, sia dal Pala Vittoria che presso gli ambulatori, un punto, a cura della Asl Provinciale, di informazione per prenotare ed effettuare le vaccinazioni presso le sedi vaccinali del distretto di appartenenza con brochure promozionali. Alle 11 presso il Pala Vittoria ci sarà un interessante l’incontro con il dottor Vittorio Demicheli, epidemiologo.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione