Il “Villa Sparina Gavi 2023” fra i 20 migliori vini al mondo
Economia
Marzia Persi  
22 Luglio 2025
ore
15:00 Logo Newsguard
Secondo la classifica di Eric Asimov

Il “Villa Sparina Gavi 2023” fra i 20 migliori vini al mondo

Il nettare di Bacco della famiglia Moccagatta è finito sul New York Times

GAVI- Il “Villa Sparina Gavi 2023” fra i 20 migliori vini al mondo.

Il “Villa Sparina Gavi 2023” è finito sul New York Times, selezionato da Eric Asimov, firma autorevole del settore, tra i 20 migliori vini estivi sotto i 20 dollari tra etichette iconiche di tutto il mondo.

Il prestigioso bianco di Villa Sparina, azienda associata Cia Alessandria-Asti, è l’unico vino italiano nella selezione di Asimov, che ha dedicato un articolo sui bianchi da bere in estate, con temperature che a New York sfiorano i 40 gradi.

Il prezzo Usa in Enoteca e al dettaglio per il Villa Sparina Gavi 2023 è nella fascia 15-20 dollari, ma arriva a 40-60 nella carta vini della ristorazione.

«Un riconoscimento straordinario che porta il nome di Gavi e delle nostre colline luminose e autentiche sulle pagine di uno dei giornali più prestigiosi al mondo. Con orgoglio – dice Massimo Moccagatta che insieme ai fratelli Stefano e Tiziana porta avanti l’azienda- e passione brindiamo a questo momento! La nostra quota di mercato Usa è purtroppo del 30%: dico ‘purtroppo’ a causa dei dazi imposti, che speriamo siano rivisti. Incrociamo le dita perché si possano attestare intorno al 15%, una maggiorazione che sarebbe per noi ancora sostenibile. Ad avvertire la contrazione di mercato sono, comunque, più i vini rossi».

La storia di Villa Sparina affonda le sue radici nel 1700 quando era un complesso colonico, voluto dal marchese Franzoni di Genova, immerso nei vigneti del Monferrato. Oggi la tenuta comprende 100 ettari di proprietà dei quali circa 70 coltivati a vigneti.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione