A Libarna “Perfumum”: quando la musica incontra il profumo
L'area archeologica serravallese ospiterà un concerto pensato, scritto e ideato da Claudio Rossi, Vittorio Berchi e Renzo Marchesini.
SERRAVALLE SCRIVIA- A Libarna “Perfumum”: quando la musica incontra il profumo.
L’Area archeologica di Libarna, domani, venerdì 25 luglio, si trasformerà in un teatro a cielo aperto. E’, infatti, in programma, alle 18.30, il concerto “Perfumum”, un salotto di narrativa e musica d’autore sul tema del profumo.
Uno spettacolo originale, pensato, scritto e ideato da Claudio Rossi, Vittorio Berchi e Renzo Marchesini.
Ancora un incontro nella città di Libarna nell’ambito della rassegna “al tempo degli Dei”, questa volta con un concerto che unisce l’essenza del profumo e la musica.
L’arte della musica e l’arte di creare un profumo sono eteree: una nota solca l’aria e svanisce e non ritornerà più, così come un odore, se non nei ricordi delle persone.
Una musica ed un aroma riescono a evocare emozioni inspiegabili, ataviche.
Heinrich Heine scriveva che “i profumi sono i sentimenti dei fiori”, così Vittorio Berchi dall’osservatorio privilegiato dell’attività di famiglia, un’antica profumeria di Genova, appassionato di storia, racconterà aneddoti e curiosità sui profumi, la cui cultura arriva da lontano e che si è diffusa fin dalle origini dell’umanità; un percorso che potrà essere approfondito leggendo il suo libro “La storia dell’uomo attraverso i suoi profumi”.
Al racconto si alterneranno le musiche del compositore e musicista Claudio Rossi, su testi di Renzo Marchesini.
Claudio Rossi, alessandrino, è un polistrumentista che si è esibito al fianco di alcuni tra i maggiori artisti del cantautorato italiano e della musica etnica tra cui Guccini, Finardi, Paolo Conte, Giorgio Conte, Elio e le storie tese, Joan Isaac.
L’evento è promosso dal Comune di Serravalle Scrivia, dalla Direzione musei nazionali del Piemonte e dall’associazione Libarna Arteventi, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (è consigliata la prenotazione).
Informazioni: www.scoprilibarna.it – libarna.arteventi@gmail.com – 0143 633420