“Trenta giorni di nave a vapore”,  festival al femminile
Cultura, Eventi, Società
Marzia Persi  
24 Luglio 2025
ore
10:00 Logo Newsguard
A Cabella Ligure

“Trenta giorni di nave a vapore”, festival al femminile

Incontri, spettacoli e presentazione di libri per un weekend tutto da vivere in ricordo di Carlo Repetti

CABELLA LIGURE- “Trenta giorni di nave a vapore”, festival al femminile.

Da domani a domenica 27 luglio si terrà a Cabella Ligure la terza edizione del Festival sull’emigrazione “Trenta giorni di nave a vapore”, ideato da Carlo Repetti e a lui dedicato dopo la sua prematura scomparsa nel 2020.

Il Festival, istituito dal Comune di Cabella Ligure nel 2021, celebra la figura di Repetti – intellettuale, drammaturgo, ex direttore del Teatro Stabile di Genova e Cavaliere della Légion d’Honneur – e affronta, con cadenza biennale, il tema dell’emigrazione attraverso spettacoli, incontri e riflessioni legate anche alla realtà territoriale della Val Borbera.

Il titolo dell’edizione 2025, “Donne di qua e di là dal mare”, mette al centro il protagonismo femminile nelle migrazioni storiche e contemporanee.

“Trenta giorni di nave a vapore”: il programma

Il Festival si aprirà, domani, venerdì 25 luglio, alle 16.30, al piano terra del palazzo comunale, dove si trova il Centro Documentale sull’Emigrazione (CDE), del quale Paola Repetti è la direttrice artistica.

All’evento saranno presenti Bruno Barba, Giorgia Barzetti, Pierangelo Castagneto  e Mariano Santaniello.

Alle 18 sarà ospite il Festival Sarvego con la giornalista Annalisa Camilli e il suo libro “L’ultimo bisonte”, seguito da una visita guidata al centro di documentazione e un aperitivo con prodotti tipici.

In serata, al Palavittoria, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Artemisia, Caterina, Ipazia e le altre…” di Consuelo Barilari, con Laura Curino.

Sabato 26 luglio alle 11, il Festival si unisce alla tradizionale Festa sull’Aia a Cosola, con narrazioni itineranti curate da Ippolito Negro.

Alle 17 al Palavittoria si terrà la tavola rotonda “Migrazioni al femminile” con le antropologhe Sara Bonfanti e Maria Eugenia Esparragoza dell’Università di Genova, la sociologa Alba Angelucci dell’Università del Piemonte Orientale, e la giornalista Mimma Caligaris. La serata proseguirà con la proiezione del film “Napoli New York” di Gabriele Salvatores, con Pierfrancesco Favino.

Domenica 27 luglio la giornata sarà dedicata all’impresa femminile: dalle ore 10 nei Giardini pubblici si terrà il Mercatino al Femminile, con bancarelle di prodotti enogastronomici, ortofrutticoli e florovivaistici, e alle 11 l’incontro “Radici, femminile, plurale”, storie di donne imprenditrici, presentato e coordinato da Barbara Gramolotti. Interverranno: Agata Marchesotti del Caseificio “La Tula”; Irene Calamante di Cuore di Pane Bio; Gabriella D’Amico per l’associazione “Donne dell’Olio”; Francesca Poggio per “Le Donne del Vino”. Seguirà la presentazione della nuova De.Co. di Cabella Ligure.

A seguire, la presentazione delle nuove De.Co. e il pranzo a cura della Cooperativa Agricola La Tula.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione