Nuovo sito web per il Comune di Novi.
Società
Marzia Persi  
29 Luglio 2025
ore
12:00 Logo Newsguard
Attivo dallo scorso mese di giugno

Nuovo sito web per il Comune di Novi.

Il portale, finanziato con fondi Pnrr, rientra tra gli obiettivi operativi del Documento Unico di Programmazione

NOVI LIGURE- Nuovo sito web per il Comune di Novi.

Dall’inizio di giugno è online il nuovo sito istituzionale del Comune di Novi, completamente rinnovato per offrire una navigazione più semplice e intuitiva.

Il portale, finanziato con fondi Pnrr, rientra tra gli obiettivi operativi del Documento Unico di Programmazione (Dup) e mira a diventare un punto unico di accesso per tutti i servizi digitali.

Nuovo sito web per il Comune di Novi

Il nuovo sito, infatti, è stato progettato per integrarsi con le principali piattaforme nazionali come lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per l’accesso sicuro, e pagoPA per i pagamenti tracciabili.

È inoltre predisposto per la futura integrazione con l’App IO, per comunicazioni e servizi da smartphone, e con l’anagrafe nazionale per la gestione dei dati anagrafici.

Portale più razionale e ordinato

Il portale è organizzato in modo razionale e ordinato, conforme alle linee guida dell’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e del Design System di Designers Italia, che mirano a garantire trasparenza, accessibilità e usabilità, assicurando un’esperienza utente coerente e riconoscibile per tutte le amministrazioni pubbliche.

Attraverso il menù principale è possibile accedere a un’ampia gamma di contenuti, inclusi quelli relativi alla struttura del Comune, agli organi politici e amministrativi, ai contatti, alle competenze dei vari uffici e ai servizi offerti. La home page, invece, mette in risalto notizie, eventi e argomenti di maggiore interesse per i cittadini.

In questi mesi è stato avviato il trasferimento e la riorganizzazione dei contenuti dal vecchio sito alla nuova piattaforma. A causa delle diverse strutture, è in corso un’attività di revisione e ottimizzazione. È possibile che in questa fase transitoria alcune informazioni non siano ancora disponibili o complete.

Per garantire la continuità del servizio, ad esempio, la sezione “Amministrazione Trasparente” è stata momentaneamente divisa in due sezioni distinte (“prima” e “dopo” il passaggio al nuovo sito), in attesa dell’integrazione completa dei dati.

Nelle prossime settimane, il sito si arricchirà di ulteriori contenuti e pagine di approfondimento.

Per segnalazioni o richieste di assistenza, è possibile utilizzare i canali dedicati presenti sul sito oppure inviare un’email a urp@comune.noviligure.al.it.

SEGUI ANCHE:

comune Novi portale
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione