Derby a pioggia nelle coppe regionali: tutti gli accoppiamenti
Sport
Marco Gotta  
30 Luglio 2025
ore
15:12 Logo Newsguard
Calcio - Coppe

Derby a pioggia nelle coppe regionali: tutti gli accoppiamenti

La vicinorietà porta agli scontri diretti fra le formazioni dell'alessandrino, come ogni anno. Novità nella Coppa di Prima

TORINO – Definiti anche gli accoppiamenti per il primo turno della Coppa Italia – o Piemonte – delle varie categorie regionali: molti i derby come ogni anno, in una sfida che si farà da antipasto al campionato vero e proprio per ogni squadra.

Il finto derby di Alessandria

Sarà Luese Cristo Alessandria – Us Alessandria la sfida per il primo turno di Coppa Italia Eccellenza, l’unica che concederà alla vincitrice della fase nazionale un biglietto per la serie D a prescindere dal piazzamento in classifica: andata sul campo dei ‘torinesi’ domenica 24 agosto, ritorno al ‘Moccagatta’ sette giorni più tardi. Stesse date per OvadeseAcqui, che vedrà le due formazioni affrontarsi prima al ‘Geirino’ e poi all'”Ottolenghi”; le vincenti dei due scontri diretti disputeranno poi gli ottavi di finale e da lì via via fino alla finale regionale in programma molto probabilmente il 6 gennaio 2026.

Promozione: in sette contro l’Lb Trino per un posto nei quarti

Non conta il girone del campionato nella griglia della Coppa Italia di Promozione: così il Casale affronta l’Lb Trino nel primo turno (andata il 31 agosto al ‘Palli’, ritorno nel vercellese mercoledì 11 settembre) e poi se la vedrà con la vincente dello scontro Frugarolese-Castellazzo che giocheranno nelle stesse date; l’altro ‘bracket’ comprende Novese-Sale e Arquatese-Gaviese, con le ultime due che curiosamente giocheranno entrambe le partite al ‘Garrone’ che temporaneamente ospiterà i biancogranata ancora in attesa della fine dei lavori nel proprio campo.

Prima Categoria: nuovo format

Cambia invece il format della Coppa di Prima Categoria: dopo una prima fase con ventisei triangolari dove si qualificano al termine delle gare di andata e ritorno le prime classificate e le sei migliori seconde, si parte subito con le sfide a eliminazione diretta secondo criterio di vicinorietà. Le dieci alessandrine iscritte – otto più le ripescate Libarna e Castelnovese – sono state divise in quattro gironi: nel 23 l’Atletico Acqui con Annonese e Mezzaluna, nel 24 Felizzano, Fortitudo O. e Monferrato, nel 25 bianconeri, Fulvius e Viguzzolese e nel 26 Capriatese, rossoblu e Tassarolo. Anche per loro, esordio il 31 agosto poi si continua l’11 settembre, il 25 settembre, il 9 ottobre, il 23 ottobre e infine il 6 novembre.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione