Ritrovato un ordigno bellico nelle Strette del Borbera
L’area resterà interdetta per 700 metri: sul posto Carabinieri e artificieri, l’intervento sarà completato giovedì mattina
BOSCOPIANO – È un proiettile di mortaio di fabbricazione americana l’ordigno bellico rinvenuto nel greto del torrente Borbera, in località Boscopiano, nel comune di Borghetto Borbera. Il ritrovamento è avvenuto per caso da parte di un ragazzo che stava utilizzando un metal detector. L’area è stata subito delimitata, con i Carabinieri in presidio permanente, in attesa dell’arrivo degli artificieri specializzati.
A seguito del ritrovamento, il sindaco Domenico Saporito ha firmato un’ordinanza di chiusura del tratto interessato, che resterà interdetto fino al termine delle operazioni di bonifica. Previste entro la mattina di giovedì 7 agosto. L’interdizione riguarda circa 700 metri di greto, compresa la scala di accesso. Non è possibile scendere né a piedi né in auto: ogni accesso è vietato.
Le autorità hanno confermato che l’area attrezzata delle Strette del Borbera, normalmente frequentata dai turisti e dalle famiglie, non è coinvolta dal pericolo e resta in zona sicura. I gestori hanno ringraziato le forze dell’ordine per il tempestivo intervento.