Capriata d’Orba, cantando il cinema al Lavagnino Summer Edition
Il 29 agosto alla Saoms musica da film con Angelica De Paoli e l’Orchestra Classica di Alessandria
CAPRIATA D’ORBA – Il terzo appuntamento del Lavagnino Summer Edition si terrà venerdì 29 agosto alle ore 21 presso i locali della Saoms di Capriata d’Orba, confermando il forte legame della rassegna con il territorio e la promozione culturale.
La serata, dal titolo evocativo “Cantando il cinema”, sarà interamente dedicata alla musica per film, con un programma che attraversa decenni di colonne sonore italiane e internazionali.
Cantando il cinema: una serata nel segno della musica da film
“Cantando il cinema” al Lavagnino Summer Edition proporrà un viaggio sonoro tra alcune delle più celebri melodie scritte per il grande schermo da autori come Charlie Chaplin, Carlos Gardel, Ennio Morricone e Nino Rota, solo per citarne alcuni.
A dar vita a queste musiche sarà un ensemble d’eccezione, guidato dalla voce di Angelica De Paoli, accompagnata dal trio dell’Orchestra Classica di Alessandria, composto da Massimo Barbierato (violino), Luciano Girardengo (violoncello) e Andrea Albertini (pianoforte).
I protagonisti dell’evento
Angelica De Paoli, cantante dalla formazione eclettica, ha studiato con maestri del calibro di Daria Masiero e Riccardo Ristori. Vanta esperienze in generi che spaziano dalla musica antica al jazz, fino alla musica leggera, ed è attualmente voce solista dell’ensemble Le Muse, con cui si esibisce a livello internazionale.
Il violinista Massimo Barbierato, diplomato al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, è attualmente docente e violino di spalla dell’Orchestra Classica di Alessandria. Ha partecipato a tournée in Europa, Stati Uniti, Russia, Giappone e Medio Oriente.
Luciano Girardengo, violoncellista di formazione internazionale, si è perfezionato presso prestigiose istituzioni europee come l’Accademia “L. Perosi” e ha suonato in tutto il mondo con orchestre da camera e sinfoniche.
Andrea Albertini, pianista e direttore d’orchestra, è diplomato al Conservatorio “N. Paganini” e all’Accademia Musicale Pescarese. Fondatore dell’ensemble Dodecacellos e di Le Muse, ha portato la musica italiana in tournée in Europa, Asia e Nord America.
Il concerto è a ingresso libero e si inserisce all’interno della rassegna “Orchestra in Provincia… e non solo!”, realizzata con il sostegno della Regione Piemonte, della Fondazione Cral di Alessandria, della Fondazione Crt di Torino e con il patrocinio del Comune di Capriata d’Orba.