Torna “Diffusa”, rassegna di danza contemporanea
Cultura, Eventi, Società
Marzia Persi  
29 Agosto 2025
ore
14:00 Logo Newsguard
Da settembre

Torna “Diffusa”, rassegna di danza contemporanea

In scena spettacoli di alto valore artistico per promuovere luoghi significativi per le comunità

NOVI LIGURE- Torna “Diffusa”, rassegna di danza contemporanea.

Da settembre a dicembre compagnie e artisti di rilevanza nazionale e internazionale si esibiranno nei luoghi più iconici di Novi Ligure, Pasturana e Alessandria dando vita a spettacoli di danza contemporanea e arte performativa.

Dopo il successo dello scorso anno, con più di 350 spettatori e 20 artisti coinvolti in performance nella provincia di Alessandria, Radic’Arte, associazioni di promozione sociale che opera con la volontà di portare la danza attraverso attività di spettacolo dal vivo, torna con “Diffusa”, rassegna che coinvolgerà tutti ma in particolare i più giovani con vetrine artistiche, iniziative di produzione della creatività giovanile, percorsi di formazione dedicati e il coinvolgimento delle scuole di danza del territorio.

Il nostro obiettivo- dicono Chiara Borghini e Gaia Figini di Radic’Arte- è quello di aprire un dialogo col territorio. Ringraziamo sentitamente le amministrazioni comunali di Novi, Pasturana e Alessandria che hanno creduto nel nostro progetto dandoci la possibilità di portare “Diffusa” nelle piazze e nei teatri.

“Diffusa”: si parte da piazza Dellepiane

Fitto il calendario degli appuntamenti della rassegna. Si partirà, il prossimo 20 settembre, a Novi Ligure, alle 18, in piazza Dellepiane che diventerà il palcoscenico di “Outdoor Dance Floor” di Salvo Lombardo/Chiasma e poi alle 21, al teatro “Giacometti” verrà ospitata la Compagnia Lost Movement con “From C.to you”. Il giorno successivo, 21 settembre,  “Diffusa” si trasferirà a Pasturana dove, alle 16, con tre repliche di “A(1)bit” della Compagnia Sanpapié porterà un spettacolo itinerante alla scoperta del borgo dominato dal Castello dei Marchesi Besozzi. Ad ottobre saranno due le date, il 4 e il 19, ad Alessandria e nuovamente a Novi, a novembre gli spettacoli saranno ad Alessandria alla serra del ristorante sociale e poi si chiuderà il 14 dicembre a Novi al teatro “Marenco”.

SEGUI ANCHE:

diffusa novi-radic'arte
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione