Arte, musica e poesia: la biblioteca civica diventa protagonista
Un ricco calendario di eventi è in programma a partire dall'inaugurazione della personale "Di materia virtù" di Pietro Casarini
NOVI LIGURE- Arte, musica e poesia: la biblioteca civica diventa protagonista.
Da settembre in biblioteca prenderà il via un nuovo programma di iniziative all’insegna dell’arte, della musica e della poesia.
Si parte giovedì 4 settembre, alle 17.30, presso l’auditorium con l’inaugurazione della mostra personale di Pietro Casarini “Di Materia Virtù”. Casarini, conosciuto e apprezzato artista contemporaneo, presenterà una raccolta delle sue opere che hanno come denominatore comune la “materia”, ovvero materiali di genere differente che, recuperati e artisticamente rivisitati, si sono trasformati, attraverso il suo ingegno d’artista, in vere e proprie opere d’arte.
Con la mostra s’inaugura anche un vero e proprio viaggio nella cultura: sabato 27 settembre, alle 16, con Dome Bulfaro e Mauro Ferrari, in collaborazione con Noviterzapagina, si darà vita ad un incontro di Poetry Slam, mentre, sabato 4 ottobre, alle 10, Pietro Casarini incontrerà gli studenti del liceo Amaldi, che presenteranno il loro progetto “Arte e filosofia”.
La chiusura della mostra, sabato 11 ottobre, alle 10, sarà l’occasione per assistere ad evento perfomativo curato da Daniela Castrogiovanni e Matteo Calabrò, ideatori di Musica Cruda, ovvero musica fatta al momento.
Dal 1° al 5 settembre si potrà visitare la mostra “HeArt of Gaza”, che raccoglie disegni realizzati da bambine e bambini di Deir al-Balah, nella Striscia di Gaza, presentata in occasione dell’incontro pubblico “I Cuori di Gaza” che avrà luogo domani in piazza Dellepiane.