“Felliniana” chiude il Festival Lavagnino alla Tenuta La Marchesa
Società
Redazione  
1 Settembre 2025
ore
17:15 Logo Newsguard
L'omaggio

“Felliniana” chiude il Festival Lavagnino alla Tenuta La Marchesa

Mercoledì 3 settembre il concerto con Giuseppe Nova e il Trio Archimedi celebra Nino Rota e i 25 anni del festival

NOVI LIGURE – Con il concerto-evento “Felliniana”, in programma mercoledì 3 settembre alle ore 21.15 alla suggestiva Tenuta La Marchesa Wine Resort / Agriturismo, si conclude la Summer Edition del Festival Internazionale AF Lavagnino, nata per festeggiare i 25 anni della manifestazione.

L’appuntamento promette emozioni e raffinatezza, grazie alle musiche di Nino Rota per il cinema di Federico Fellini, interpretate da artisti di alto profilo.

Festival Lavagnino: Giuseppe Nova e il Trio Archimedi per “Felliniana”

Protagonisti della serata saranno il flautista Giuseppe Nova, considerato uno dei più rappresentativi della sua generazione, e il Trio Archimedi – formato da Andrea Bertino (violino), Marco Allocco (violoncello) e Giorgio Boffa (contrabbasso). L’ensemble si distingue per un approccio libero da schemi, con una forte attenzione al suono acustico degli archi e un’estetica musicale fondata sulla reinterpretazione creativa.

Giuseppe Nova, formatosi sotto la guida del leggendario Maxence Larrieu, ha debuttato nel 1982 come solista con l’Orchestra Sinfonica della RAI, avviando una carriera internazionale che lo ha visto protagonista in tutto il mondo.

“Felliniana” chiude il Festival Lavagnino alla Tenuta La Marchesa

Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino

ALESSANDRIA - Disney100: celebrazioni al festival Lavagnino. Al via la 23ª edizione del festival dedicato alla figura di Angelo Francesco…

Aperitivo gourmet prima del concerto

Per chi desidera vivere l’esperienza in modo completo, dalle ore 19.30 sarà possibile partecipare a un aperitivo gourmet al costo di € 20,00, oppure accedere direttamente al concerto. È gradita la prenotazione, contattando info@tenutalamarchesa.it o i numeri 335.7618507 – 339.3818193.

La Summer Edition del Festival Internazionale A.F. Lavagnino ha riscosso grande successo, registrando un tutto esaurito nella tappa di Libarna, e concluderà il suo viaggio proprio con questo evento a Novi Ligure. Fondato per promuovere la cultura musicale e cinematografica, il festival è sostenuto da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazioni Cral di Alessandria e Crt di Torino, nonché da Comuni e sponsor privati.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione