Csvaa attiva i Punti di facilitazione digitale in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – Ridurre il divario digitale e rendere la tecnologia accessibile a tutti. Con questo obiettivo il Centro Servizi per…
ALESSANDRIA – Con l’obiettivo di ridurre il divario digitale e facilitare l’accesso ai servizi online, il Centro Servizi per il Volontariato Asti Alessandria (Csvaa) rilancia da settembre la rete dei punti di facilitazione digitale sul territorio provinciale.
Il tutto, insieme a due corsi gratuiti di formazione digitale rivolti a cittadini e operatori del Terzo Settore.
I Punti di Facilitazione Digitale, gestiti dal CSVAA, sono presidi locali dove i cittadini possono ricevere assistenza gratuita per operazioni digitali quotidiane come attivazione SPID, consultazione della cartella sanitaria, compilazione moduli, pagamenti online, prenotazioni, corsi a distanza e molto altro.
A partire da settembre, saranno attivi i seguenti sportelli:
Arquata Scrivia: mercoledì (9:30 – 12:30)
Bosco Marengo: 1° e 3° martedì (9 – 13)
Frugarolo: 2° e 4° martedì (9 – 13)
Quargnento: martedì (9:30 – 12:30)
San Salvatore: mercoledì (9 – 13)
Felizzano: mercoledì (16 – 18)
Capriata d’Orba: giovedì (9 – 12:30)
Gavi: venerdì (10 – 12)
Castellazzo: sabato (9 – 12)
Sono confermati inoltre gli sportelli a Valenza e Novi Ligure, attivi quotidianamente.
A completare l’offerta, il Csvaa propone due incontri formativi gratuiti, aperti a tutti:
“Al sicuro” – Mercoledì 17 settembre (16:00 – 18:00), al Seminario Santa Chiara di via Volturno 18, ad Alessandria. Il corso fornirà strumenti per prevenire truffe digitali, particolarmente utili a persone anziane e vulnerabili.
“L’intelligenza artificiale e gli Enti del Terzo Settore” – Giovedì 25 settembre (16:00 – 19:00), nella sede di Cultura e Sviluppo in piazza De André 76, ad Alessandria. Il focus sarà sulle applicazioni dell’IA nelle organizzazioni non profit.
Il progetto è finanziato con risorse del Pnrr – Misura 1.7.2 “Reti di facilitazione digitale”, nell’ambito della Rete regionale promossa dalla Regione Piemonte. Per ulteriori informazioni sui servizi e per prenotare un appuntamento è possibile contattare facilitazione@csvaa.it o il numero 339 637 1932.
Csvaa attiva i Punti di facilitazione digitale in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – Ridurre il divario digitale e rendere la tecnologia accessibile a tutti. Con questo obiettivo il Centro Servizi per…