Parco Castello, la svolta: c’è la risoluzione del contratto
Politica, Società
Marzia Persi  
27 Settembre 2025
ore
07:00 Logo Newsguard
L'annuncio

Parco Castello, la svolta: c’è la risoluzione del contratto

L'amministrazione comunale ha risolto il contratto con la ditta esecutrice dei lavori di riqualificazione del polmone verde della città

NOVI LIGURE-Parco Castello, la svolta: c’è la risoluzione del contratto

Da oggi la ditta la partenopea Barretta Garden non è più la ditta esecutrice dei lavori di riqualificazione del parco Castello. Il Comune di Novi, infatti, ha risolto unilateralmente il contratto.

La decisione, formalizzata con determina dirigenziale n 204/890 del 25 settembre 2025, fa seguito a quanto annunciato dal vicesindaco, Simone Tedeschi, durante il consiglio comunale dello scorso 15 settembre.

Parco Castello: elementi oggettivi alla base della decisione

La risoluzione è stata presa dopo un’attenta valutazione delle inadempienze riscontrate e sulla base di elementi oggettivi che dimostrano l‘inadeguatezza operativa della ditta.

Tra questi, sono state riscontrate gravi carenze, quali la disponibilità di personale e mezzi insufficienti per l’effettuazione dei lavori, lavorazioni male eseguite, nonché l’ingiustificato abbandono del cantiere da parte della stessa ditta a partire dal 5 giugno scorso.

«Si tratta di un atto forte e responsabile», dicono il sindaco Rocchino Muliere e l’assessore ai Lavori Pubblici, Simone Tedeschi.

Naturalmente l’obiettivo dell’amministrazione è quello di far ripartire il cantiere al più presto pertanto il Comune attiverà le procedure previste dalla legge affidando l’incarico alla ditta seconda classificata nella gara d’appalto.

«Il nostro impegno – sottolineano Muliere e Tedeschi – è portare a termine i lavori per restituire ai novesi il Parco Castello. Oltre ad essere il polmone verde della città, questo spazio rappresenta un punto di aggregazione e un importante polo storico – turistico. A tutela degli interessi della comunità, la nostra attenzione sarà massima. Continueremo a vigilare per assicurare che la ripresa e la successiva esecuzione dei lavori avvengano nel pieno rispetto delle specifiche tecniche, operando sempre con la massima trasparenza. Vogliamo che questo progetto di riqualificazione sia concluso con la qualità e serietà che un bene così prezioso merita».

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione