Al via il percorso di educazione finanziaria
Si tratta di un progetto del Centro studi "In Novitate" in collaborazione con le scuole superiori della città
NOVI LIGURE – Al via il percorso di educazione finanziaria
Partirà alla fine di ottobre al liceo “Amaldi” e all’istituto “Ciampini -Boccardo” il percorso di educazione finanziaria promosso dal Centro Studi In Novitate, presieduto da Renzo Piccinini.
«Come associazione- dicono il presidente Piccinini e il vicepresidente Fabrizio Scarsi– da anni siamo impegnati nella valorizzazione storica e culturale del nostro territorio pertanto abbiamo avviato un progetto che guarda al futuro ma che parte da Novi e dalla sua storia. Novi, infatti, fra il XVI e XVII secolo, rappresentava un punto di riferimento fondamentale per le fiere di cambio, momento in cui mercanti e banchieri si incontravano per regolari affari e scambi monetari. Da questa tradizione storica nasce la nostra idea di un Festival della moneta: un evento che riunirà, nelle location più suggestive della città, esperti di economia, finanza e numismatica».
Prima del festival, però, In Novitate vuole portare l’educazione finanziaria nelle scuole. «Con l’Amaldi e il Ciampini-Boccardo- sottolinea Gianni Castellani, di In Novitate- svilupperemo già da questo anno, a partire dal 24 ottobre, seminari e incontri rivolti agli studenti. Sarà un percorso non solo teorico: accanto ai seminari di approfondimento, proponiamo laboratori pratici, progetti e workshop in modo che i ragazzi siano loro stessi i protagonisti». Gli studenti sulla scorta di quanto acquisito elaboreranno una proposta progettuale e «i progetti più meritevoli- continua Castellani- saranno premiati con un fondo per l’acquisto di libri»