Alessandria, il 4 ottobre la danza contemporanea è in piazza
'Fortuna' di Piergiorgo Milano (foto Andrea Macchia)
Spettacoli
1 Ottobre 2025
ore
17:39 Logo Newsguard
Lo spettacolo

Alessandria, il 4 ottobre la danza contemporanea è in piazza

Nella cornice di Santa Maria di Castello, due danzatori/acrobati si muoveranno su una struttura autoportante, evocando la fisicità e le condizioni estreme della navigazione su una barca a vela. L'evento fa parte della rassegna 'Diffusa 2025' di Radic'Arte

ALESSANDRIA –  Sabato 4 ottobre arriva ad Alessandria il terzo evento di “DIFFUSA 2025”, la rassegna di danza contemporanea e arte performativa creata e promossa da Radic’Arte.

Radic’Arte è un’associazione di promozione sociale che dal 2021 opera sul territorio della provincia con la volontà di portare la danza attraverso attività di spettacolo dal vivo, formazione e attivazione dei pubblici, confrontandosi in maniera costante con le comunità per lo sviluppo artistico e culturale del territorio.

Dopo gli ottimi riscontri delle prime due giornate di spettacolo a Novi Ligure e Pasturana, che hanno visto in scena il coreografo e danzatore Salvo Lombardo, la Compagnia Lost Movement e la Compagnia Sanpapié, ci sarà un altro appuntamento.

Sarà la storica cornice di piazza Santa Maria di Castello di Alessandria a trasformarsi in un palcoscenico a cielo aperto per ospitare “Fortuna”, uno spettacolo del coreografo, danzatore e acrobata Piergiorgio Milano.

“Fortuna” è il racconto di un viaggio in mare, che trasmette la magia della scoperta, l’eccitazione della partenza e la resistenza di fronte alla forza della natura.

'Fortuna' di Piergiorgo Milano (foto Andrea Macchia)

‘Fortuna’ di Piergiorgo Milano (foto Andrea Macchia)

Attraverso la fusione di danza, circo, scultura, narrazione e musica, due acrobati/danzatori, Viviane Miehe e lo stesso Piergiorgio Milano, si muovono in scena su una struttura autoportante, evocando la fisicità e le condizioni estreme della navigazione su una barca a vela.

“Fortuna” travolge il pubblico in un mondo marino, evocato dal fruscio delle onde e dai canti di tradizioni ancestrali, in un ambiente teso tra installazione e visione fluttuante.

Piergiorgio Milano è un artista multidisciplinare associato a Orbita|Spellbound Centro Nazionale di Produzione della danza, formatosi tra Italia, Belgio e Francia.

Il coreografo desidera portare lo spettatore in un viaggio nelle profondità dell’abisso, a bordo di una nave che segna la vita, le aspirazioni e i sogni dei suoi passeggeri, in un’esperienza mitica e leggendaria che odora però, allo stesso tempo, di presente, tanto brillante quanto drammatico.

Lo spettacolo andrà in scena alle ore 17.30.

I biglietti sono acquistabili al seguente link o in cassa il giorno della performance (in orario 10-12 e 14-17).

Biglietto intero 12 euro; ridotto 10. Per maggiori informazioni contattare il numero 351 7114177 o scrivere a info@radicarte.it.

Ricco cartellone

“Fortuna” è solo uno degli spettacoli del ricco cartellone di “DIFFUSA”.

Fino al mese di dicembre, compagnie e artisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la loro arte tra i territori di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, contribuendo a creare un vero e proprio collage di preziosi appuntamenti per tutti gli amanti dell’arte coreutica e non solo.

DIFFUSA 2025 vede il sostegno del Ministero della Cultura, di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e dei Comuni di Alessandria, Novi Ligure e Pasturana, il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, oltre a una fitta rete di partner, tra cui istituti di formazione (Istituto di Istruzione Superiore Umberto Eco di Alessandria, Liceo E. Amaldi di Novi Ligure, Istituto Comprensivo 2 di Novi Ligure), enti e associazioni della cultura (Fondazione Teatro Marenco, Museo dei Campionissimi, Associazione Cultura e Sviluppo, Biblioteca Civica E. Arecco di Pasturana, LISten, Inchiostro Festival, MARES, Centro Danza Borello, Peter Larsen Dance Studio) e enti di promozione locale (Soms di Pasturana, Pro Loco Pasturana, Cooperativa Sociale Coompany & SCS e Castello di Pasturana).

A sostenere il progetto, inoltre, Dueelle Logistica s.r.l., Archingegno Associati, Luca De Simone – Giardinaggio & tree climbing, Ristorante Big Ben, Pub Tip Tap.

Alessandria, il 4 ottobre la danza contemporanea è in piazza

Torna "Diffusa", rassegna di danza contemporanea

NOVI LIGURE- Torna "Diffusa", rassegna di danza contemporanea. Da settembre a dicembre compagnie e artisti di rilevanza nazionale e internazionale…

DIFFUSA 2025 tornerà con un nuovo appuntamento il 19 ottobre al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure.

Alessandria, il 4 ottobre la danza contemporanea è in piazza

Radic'Arte porta la danza contemporanea a Novi con "Sehnsucht"

NOVI LIGURE — Creare uno spazio interamente dedicato alla danza contemporanea per artisti under 35 sul territorio della provincia di…

In scena due performance di Lucrezia C. Gabrieli: “Niente è davvero permanente”, produzione della Compagnia Abbondanza/Bertoni, e “Stretching one’s arms again”, prodotta da Anghiari Dance HUB e Versiliadanza.

Articoli correlati
Torna “Diffusa”, rassegna di danza contemporanea
Cultura, Eventi, Società
Da settembre
In scena spettacoli di alto valore artistico per promuovere luoghi significativi per le comunità
di Marzia Persi 
29 Agosto 2025
ore
14:00
NOVI LIGURE- Torna "Diffusa", rassegna di danza contemporanea. Da settembre a dicembre compagnie e a...
Leggi di piú
Radic’Arte porta la danza contemporanea a Novi con “Sehnsucht”
Spettacoli
novi ligure
Parte la rassegna di danza contemporanea "Diffusa": primo appuntamento al teatro Marenco di Novi Ligure con "Sehnsucht"
di Elio Defrani 
11 Ottobre 2024
ore
14:00
NOVI LIGURE — Creare uno spazio interamente dedicato alla danza contemporanea per artisti under 35 s...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione