Alessandria, il 18 ottobre ACdB Fest. Con il Maino Day
Per i dieci anni del museo, una giornata (nell'ambito di Ottobre Alessandrino) che celebra il rapporto tra cinema e bicicletta.
ALESSANDRIA – Sabato 18 ottobre, il centro di Alessandria ospiterà ACdB Fest – La città intorno al museo, una giornata di eventi per celebrare i 10 anni del Museo Alessandria Città delle Biciclette (ACdB). La manifestazione fa parte del programma di Ottobre Alessandrino e sarà a ingresso libero.
L’iniziativa è promossa dal Museo ACdB e dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti, con la collaborazione del Comune di Alessandria e di molte realtà culturali del territorio.
Il programma prevede tre momenti principali:
-
Il Maino Day, con partenza dalla Galleria Guerci, offrirà la punzonatura delle bici Maino e una pedalata nei luoghi storici legati alla produzione ciclistica alessandrina. L’iniziativa sarà animata dalla compagnia teatrale Blogal.
-
In serata, spazio a Beer and Bike, con i birrifici artigianali Civale, Cane di Guerra e Felizzaner. Sarà anche un omaggio a Carlo Michel, figura centrale nella storia della birra italiana.
-
A chiudere la giornata, il Bike Talk and Movie al Palazzo del Monferrato. Dopo un incontro sul rapporto tra cinema e ciclismo, seguirà la proiezione del film A Sunday in Hell. Interverrà anche lo sceneggiatore Michele Pellegrini.
Durante la conferenza stampa di presentazione, Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio, ha parlato di un evento “pensato per valorizzare l’identità ciclistica della città e promuovere il museo come luogo di cultura e sviluppo turistico”.
ACdB Fest si rivolge a tutti: cittadini, studenti, appassionati di ciclismo e famiglie. Sarà un’occasione per vivere Alessandria in modo nuovo, tra memoria, cultura e partecipazione.