Grigi, vittoria 3-1 in rimonta: la fuga continua
Alessandria Calcio, Home, Sport
enrico bussetti 
12 Ottobre 2025
ore
17:31 Logo Newsguard
Us Alessandria

Grigi, vittoria 3-1 in rimonta: la fuga continua

Altra prova di forza della squadra di Merlo, che contro il San Domenico va sotto ma poi recupera: segnano Diop, Boveri e Piana

ALESSANDRIA – Sei partite, sei vittorie. E poco conta se questa volta la porta non resta inviolata, perché il successo è davvero pesantissimo: i Grigi vincono 3-1 in rimonta contro il San Domenico e continuano la propria marcia in testa alla classifica, superando un altro esame di maturità. In gol Diop, Boveri (terza volta di fila) e Piana, nel finale.

Con Grandoni in panchina e non al meglio, Merlo sposta mezzala il jolly Picone, affidando le fasce a Boveri e Pellegrini, e alza la fisicità nel terzetto difensivo, con Cirio, Tos e Cesaretti tutti in campo dall’inizio. Davanti Diop affianca Cargiolli, preferito a Piana.

I Grigi approcciano la gara con più aggressività del solito, aggredendo forte le seconde palle e affidandosi anche ai braccetti in costruzione. Subito due pericoli in avvio: al 4′ Corradino, ex di lunghissima data fischiato dal pubblico di casa, alza sopra la traversa una bella punizione di Picone, mentre all’8′ è lesto a respingere una girata di sinistro di Diop. Pian piano, però, la precisione cala, con più di qualche filtrante di troppo finito nel vuoto. E poi, al 28′, quello che nessuno si aspetta: sugli sviluppi di una punizione Sow si trova la palla sul sinistro e riesce a calciare, cadendo, dal limite dell’area. Colpisce male, col pallone che forse viene deviato, ma tanto basta per far esitare Menino quel decimo di secondo di troppo. Palla nell’angolino, 0-1 e primo gol subito dall’Alessandria in campionato.

La rottura di un’imbattibilità così lunga, tuttavia, non lascia strascichi psicologici: la Nord non smette di cantare e i Grigi riprendono ad attaccare come nulla fosse, da grande squadra. E bastano tre minuti: al 31′ uno dei tanti cross dalla destra trova Cargiolli tutto solo in piena area, Corradino riesce a murare ma nulla può sulla ribattuta, su cui piomba come al solito Modou Diop. 1-1 e quinto centro stagionale per l’attaccante, che prolunga il suo rendimento stellare fin qui.

Nel secondo tempo l’approccio, ancora una volta, è quello giusto. E le buone abitudini, più di tutti, le conserva Marco Boveri, che ormai sembra averci preso gusto. La rete, oltretutto, è di pregevole fattura, con un bel sinistro di controbalzo da dentro l’area che si infila nell’angolino alto. Al 47′ l’Alessandria passa quindi avanti, con il suo figliol prodigo a prendersi prima il ruggito della Nord e poi quello del presidente Barani, che esulta aggrappato alla balaustra. I Grigi premono ancora: al 62′ c’è una bella ripartenza orchestrata da Picone. Nicco mette in mezzo da sinistra per Diop, che tocca per Cargiolli tutto solo: il numero 21 però, ancora una volta, esita e si fa murare in corner. Sulla battuta si vede ancora lo strapotere di Diop, che stacca altissimo e stampa di testa sulla traversa.

La partita è nervosa, combattuta: Apicella gestisce con parsimonia i cartellini, il San Domenico è squadra non eccelsa tecnicamente ma molto fisica. Il timore della beffa c’è, con l’Alessandria che a tratti domina ma spreca anche parecchie occasioni: su tutte, il debole destro di Diop all’80’ solo davanti al portiere dopo il solito recupero di Piana. Ma l’appuntamento con un segno che non sia l’1, per i Grigi, dovrà ancora aspettare. E il sigillo finale, in pieno recupero, lo mette Piana, grazie alla grinta di Ventre che lo serve dopo essersi andato a prendere il pallone vicino alla bandierina. Merlo entra in campo a festeggiare, il San Domenico crolla con l’espulsione di Lanfranco. E i Grigi celebrano le nuove maglie con uno splendido sei su sei.

ALESSANDRIA – SAN DOMENICO SAVIO 3-1

Reti: 28′ Sow, 31′ Diop, 47′ Boveri, 92′ Piana.

Alessandria: Menino, Morganti (dal 63′ Cociobanu), Tos, Cesaretti, Picone (dall’82’ Ventre), Nicco, Diop (dal 90′ Merlo T.), Pellegrini, Boveri, Cargiolli (dal 68′ Piana), Cirio. A disposizione: Sisella, Grandoni, Straneo, Robbia, Costanzo. Allenatore: Merlo A.

Pinerolo: Corradino, Gissi (dal 78′ Ojeake), Lumello, Lanfranco, Filipi, Gjoni (dal 60′ Jupa), Cisse (dal 78′ Hotaj), Pianetti (dall’81’ Paolin), Brocchi (dal 48′ Del Monte), Sow, Orlando. A disposizione: Iunnissi, Varbella, Lanfranco, Breshak. Allenatore: Pozzatello.

Arbitro: Apicella di Novara (Bonomo e Bertora di Chivasso).

Note: ammoniti Menino, Cisse e Sow, espulso Lanfranco. Angoli 9-0. Recupero 1+5.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione