Novi Ligure, addio al professor Pino Grassano
Società
Marzia Persi  
14 Ottobre 2025
ore
18:47 Logo Newsguard
Il lutto

Novi Ligure, addio al professor Pino Grassano

Per anni docente di lettere all'istituto Ciampini, è stato anche studioso di alto profilo con saggi su Marcello Venturi e Primo Levi

NOVI LIGURE- Se ne è andato in punta di piedi, con quella riservatezza che lo ha sempre contraddistinto, il  professor Giuseppe -Pino-Grassano.

La notizia ha lasciato attonita la città. Pino Grassano è stato per lunghi anni insegnante di lettere all’istituto Ciampini di Novi dove era molto stimato per la sua competenza e umanità.

Pino Grassano è stato anche un letterato di alto profilo, ha scritto saggi su alcuni dei maggiori scrittori del Novecento come Marcello Venturi e Primo Levi. Negli ultimi anni non ha disdegnato il romanzo pubblicando, nel 2018, “Perdersi nel bosco”, primo Premio Assoluto Editoria di qualità alla Fiera della Microeditoria di Chiari, qualche anno dopo, ha dato alle stampe  “Il paese dei campanelli”.

Novi con la scomparsa del professor Grassano, perde un figlio di grande valore che non ha mai ascoltato il “canto delle sirene” della notorietà benchè ne avesse tutti i requisiti. La sua riservatezza, comunque, non gli ha mai impedito di seguire la vita  sia culturale che politica della città.

 

 

SEGUI ANCHE:

Grassano Lutto Novi
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione