Povertà e disuguaglianze in Italia e in Diocesi
Domani pomeriggio sarà presentato da Luca Simoni, direttore Caritas della Diocesi di Tortona, il Rapporto Caritas Italiana
POZZOLO FORMIGARO- “Povertà e disuguaglianze in Italia e i Diocesi”, è il titolo dell’incontro, organizzato dal gruppo degli Amici di don Agnes in collaborazione con l’associazione “La Frascheta”, che si terrà domani, sabato 18 ottobre, alle 16 a Pozzolo Formigaro nella sala teatro dell’ex Asilo Raggio. Sarà Luca Simoni, direttore Caritas della Diocesi di Tortona, che presenterà il rapporto Caritas.
Insieme a Simoni dialogheranno il sindaco Domenico Miloscio, il parroco don Costantino Marostegan e il direttore del Consorzio Intercomunale del Novese dei servizi alla persona Andrea Marchelli. Coordinerà i lavori il giornalista Luciano Asborno.
“Cresce la povertà in Italia e non è solo invisibile, ma ormai dentro la dimensione sociale a livello intergenerazionale,” lo dice il report statistico nazionale 2025 sulla povertà in Italia realizzato dalla Caritas.
Il report è un lavoro di raccolta e di analisi dei dati provenienti da 3.341 Centri di ascolto e servizi delle Caritas diocesane, dislocati in 204 diocesi delle 16 regioni ecclesiastiche italiane. Ne emerge una fotografia drammatica, se si pensa che i numeri pubblicati appartengono solo ai servizi informatizzati che rappresentano circa la metà delle strutture promosse e/o gestite dalle Caritas diocesane e parrocchiali.
Secondo gli ultimi dati Istat, nel nostro Paese quasi un residente su dieci vive in condizione di povertà assoluta: si tratta di 5 milioni e 694 mila persone, appartenenti a 2 milioni e 217 mila famiglie che non riescono a soddisfare i bisogni essenziali di una vita dignitosa.
Anche sul nostro territorio vi sono situazioni critiche che saranno analizzate nel corso dell’incontro pubblico di domani.