Grigi, beffa nel recupero: a Villafranca è 1-1
Gli uomini di Merlo vengono fermati per la prima volta in stagione: Bacco risponde a Picone ed è 1-1.
VILLAFRANCA D’ASTI – Si ferma a sei la striscia di successi consecutiva dell’Alessandria, che a Villafranca d’Asti passa avanti all’ora di gioco con uno splendido gol di tacco di Picone ma viene ripresa nel recupero da Bacco. L’1-1 finale è un po’ beffardo: stavolta ai Grigi non riesce di amministrare il vantaggio trovato con pazienza. Il primato è confermato, ma Cuneo e Vanchiglia recuperano due punti e torna a -3.
Mister Merlo conferma gli stessi 11 della gara contro il Pinerolo, con Picone mezzala e Diop-Cargiolli davanti. Il primo tempo, come ormai da tradizione, è però bloccato: tanti contrasti in mezzo al campo, fallosi e non, con le due squadre che faticano anche solo ad avvicinarsi alla porta avversaria. L’unica eccezione è rappresentata da Giuseppe Picone, che al 22′ tenta di pescare il jolly con una rovesciata terminata a lato e tre minuti dopo scalda le mani di Cecchetto con un bel destro da fuori, respinto. In tutte le altre occasioni ai Grigi manca un metro, un secondo, un rimpallo: si va al riposo sullo 0-0.
Nella ripresa entrambe le squadre si scrollano di dosso un po’ di pressione. L’Alessandria, in particolare, prova fin dal primo minuto più combinazioni palla a terra e al 57′ la strategia porta i suoi frutti. Nicco, al limite dell’area, apre per Morganti, che di prima la mette rasoterra per il solito Picone, che con un elegante colpo di tacco pesca l’angolino basso e porta in vantaggio l’Alessandria. La reazione del Villafranca non si fa attendere: gli astigiani guadagnano progressivamente terreno, fino al palo colpito da Mingozzi al 61′. Un paio di occasioni per parte (Cesaretti per gli ospiti, Kamkam per i padroni di casa), ma il copione sembra lo stesso di sempre. E invece, al 92′, è Bacco a riscrivere l’ultima pagina, togliendo le ragnatele dall’incrocio dei pali con un gran destro da fuori. Il Villafranca esulta, i Grigi per la prima volta tornano a casa senza l’intera posta in palio.
PRO VILLAFRANCA-ALESSANDRIA 1-1
Reti: 57′ Picone, 92′ Bacco.
Pro Villafranca: Cecchetto, Venturello, Di Savino, Neri (dall’83’ Silvestri) , Gennari (dal 42’ Mingozzi), Bacco, Espinoza, Idahosa, Rosso, Kamkam, Guida (dal 61′ Labardo). A disposizione: Barmaz, Fasano, Brusa, Derelitto, Bandirola, Caglioti. Allenatore: Bosticco
Alessandria: Menino, Morganti (dal 68′ Cociobanu), Tos, Cesaretti, Picone (dall’80’ Piana), Nicco, Diop, Pellegrini, Boveri, Cargiolli (dal 73′ Grandoni), Cirio. A disposizione: Colla, Straneo, Robbia, Costanzo, Merlo T., Bordini. Allenatore: Merlo A.
Arbitro: Martinengo di Cuneo (Pedrazzini di Novara e Rovello di Alba – Bra)