Alla Soms arriva lo Yoga della Risata
Oltre alla sessione di questa disciplina, alla Società di Mutuo Soccorso prenderà il via, mercoledì, anche la rassegna di teatro
NOVI LIGURE- Doppio appuntamento questa settimana, alla Soms di Novi. Si inizia oggi, alle 17.30, con una sessione aperta a tutti gratuitamente dello Yoga della Risata , sarà un momento di avvicinamento a questa disciplina che sarà poi proposta settimanalmente presso la sede di via Cavanna della Società di Mutuo Soccorso.
Lo Yoga della Risata (Laughter Yoga in inglese) è una disciplina che unisce i benefici della risata (simulata, indotta, spontanea) a quelli della respirazione diaframmatica.
E’ stata codificata 30 anni fa, nel 1995, in India da un medico, il dottor Madan Kataria, in collaborazione con sua moglie Madhuri, insegnante di yoga.
Rapidamente diffusasi in tutto il mondo, si ispira ai valori di salute, felicità, pace nel mondo.
Le sessioni sono finalizzate a tornare a ridere, anche senza motivo (esattamente come i bambini) e a migliorare le proprie capacità respiratorie; ogni sessione termina con un momento di rilassamento guidato. Esiste una ampia e crescente letteratura scientifica a supporto della validità dello Yoga della Risata in vari ambiti (club aperti alla popolazione generale; ospedali; carceri; Rrs e case per anziani; scuole di ogni grado).
Lo Yoga della Risata è stato introdotto a Novi Ligure dalla dottoressa Elisabetta Grosso, psicologa e psicoterapeuta, nonchè teacher e ambassador di Yoga della Risata, oltre dieci anni fa.
Alla Soms parte la stagione teatrale
Mercoledì 22 ottobre, alle 21, prenderà il via la rassegna teatrale. Ad inaugurare la stagione sarà Simone Repetto che porterà in scena, per la prima volta, la prova aperta di uno spettacolo che vedrà la luce nella primavera del 2026.
Per questo “Il titolo non c’è’”, perché potrà essere proposto dal pubblico e, sempre il pubblico, potrà suggerire, fra nuovi monologhi, tutti inediti, quali apprezza di più e quali di meno.
“Il titolo non c’è” è lo studio di uno spettacolo, un work in progress, una seduta psicoterapeutica, un happening.
Perché questi anni e questo mondo ci sprofondano nell’ansia? Perché siamo circondati dal disagio? Come facciamo a uscirne vivi?
Ridendo forse, magari cercando di capire chi siamo, da dove veniamo e quale strada vorremmo imboccare, sperando non sia contromano. Magari affidandoci a qualche bizzarro rito sciamanico. O forse semplicemente stando insieme.
L’ingresso è libero con tessera Soms ottenibile al desk segreteria. Apertura al pubblico dalle 20.15. L’inizio dello spettacolo teatrale è previsto per le 21.
I posti sono limitati, si consiglia la prenotazione alla mail: somsnovi@hotmail.com indicando nomi dei partecipanti e numero di telefono cellulare. In caso di overbooking la precedenza sarà data esclusivamente per ordine di arrivo della prenotazione via mail.
Sarà in funzione il bar caffetteria. e sarà possibile cenare con gli attori prima dello spettacolo alle 19.30.