Questa sera Daniele Orsato ospite a Novi per i 70 anni della sezione Aia
L’ex arbitro internazionale sarà protagonista di una serata pubblica alla Biblioteca Civica. In programma un intervento sul ruolo dell’arbitro nello sport e nella vita
NOVI LIGURE – Questa sera, giovedì 23 ottobre, Novi Ligure festeggia i 70 anni della sezione AIA intitolata a Stefano Farina.
Ospite d’onore sarà Daniele Orsato, ex arbitro internazionale. Oggi ricopre il ruolo di commissario per lo sviluppo dei giovani talenti arbitrali dell’AIA.
Orsato è stato eletto miglior arbitro al mondo nel 2020 dalla IFFHS. In carriera ha diretto 289 partite di Serie A. Il momento più prestigioso è arrivato con la finale di Champions League del 2020 tra PSG e Bayern Monaco, giocata a Lisbona.
Il programma della giornata prevede due momenti principali.
Nel pomeriggio, Orsato guiderà un allenamento tecnico riservato agli arbitri della sezione novese.
Alle 20:30, presso la Biblioteca Civica di via Marconi, terrà un incontro aperto al pubblico. Il tema sarà: “L’arbitro, uomo di sport e di vita”. Sono stati invitati studenti, sportivi e cittadini.
Parteciperanno anche arbitri di rilievo nazionale:
-
Matteo Marcenaro (Genova),
-
Luca Pairetto (Nichelino),
-
Davide Ghersini, VAR della sezione di Genova.
Non mancheranno altre figure di spicco del mondo arbitrale. Sarà un’occasione per parlare di sport, regole, rispetto e crescita personale.