“Nomade del profondo”: le storie di Andrea Murdock Alpini, esploratore subacqueo
Eventi, Società
Marzia Persi  
28 Ottobre 2025
ore
10:00 Logo Newsguard
Il 14 novembre

“Nomade del profondo”: le storie di Andrea Murdock Alpini, esploratore subacqueo

Al teatro "Marenco" una serata davvero speciale promossa dal Rotary Club di Novi

NOVI LIGURE- Conoscere la storia attraverso i fondali marini, è questo quello che vuole trasmettere Andrea Murdock Alpini, archivista ed esploratore subacqueo. Andrea Murdock Alpini sarà ospite del Rotary Club di Novi, presieduto da Umberto Marcenaro, il prossimo 14 novembre.

L’esploratore subacqueo sarà al teatro “Marenco”, alle 21, per presentare “Nomade del profondo: tre T per i tempi che cambiano”. Il noto sub condurrà il pubblico attraverso un viaggio interiore che avrà come riferimento il mare.

Tre saranno le parole chiave della serata: talento, tenacia, tolleranza, a ciascuna di esse è legata una storia, un valore, un concetto da far proprio e tramandare.

Quando “parlano” i relitti

«Racconterò- spiega Alpini- tre storie: una ambientata in Sudafrica dove l’amicizia profonda è la protagonista, la seconda è dedicata alla nave Andrea Doria. Più volte mi sono immerso per vedere il relitto di questa ammiraglia della marina italiana e da queste esperienze nasce il mio racconto.

Il terzo capitolo riguarda ancora una relitto, quello della Britannic, la più grande nave passeggeri intatta sul fondo del mare. La Britannic è affondata nel 1916 ed era una nave ospedale. Narrerò delle donne che vivevano a bordo, le infermiere che furono figure determinanti nella prima guerra mondiale.»

Immagini, video musiche ed estratti dai suoi taccuini di viaggio faranno da sfondo alle parole di Andrea Murdock Alpini.

Andrea Murdock Alpini è stato insignito dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con il prestigioso Tridente d’Oro per la sua attività esplorativa e di ricerca. Il suo lavoro spazia dalla ricerca subacquea all’esplorazione di luoghi remoti.

Viaggiatore solitario, cacciatore di storie e divulgatore, ha scritto diversi libri, tutti pubblicati con l’editore Magenes. Andrea Murdock Alpini inoltre ha fondato il brand Phy Diving Equipment per sviluppare nuove attrezzature adatte ad avventure e subacquea avanzata nel campo di relitti profondi, grotte e miniere allagate.

L’ingresso al teatro sarà ad offerta, il ricavato sarà destinato ai service rotariani che si svilupperanno nel 2026.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione